Salta al contenuto della pagina

Gestione accessoria e variabile è la sezione del portale in cui è possibile conoscere le modalità di gestione dei servizi stipendiali e dedicata, nello specifico, alla descrizione delle informazioni e delle voci retributive che costituiscono il trattamento economico accessorio degli amministrati della Sanità.

In particolare, nelle pagine di dettaglio presenti all'interno, si illustrano le informazioni inerenti la gestione del trattamento accessorio.

Il Sistema NoiPA permette la gestione della componente accessoria e variabile tenendo conto di tutte le variazioni giuridico-economiche legate al singolo dipendente, dei dati derivanti dalla gestione delle presenze/assenze e degli effetti sul trattamento accessorio di eventuali interventi normativi o della contrattazione nazionale e integrativa aziendale. In particolare, il sistema permette di elaborare le competenze accessorie e variabili che incidono sulle competenze mensili di ogni dipendente.

In questo servizio sono raccolte le principali attività di:

  • gestione delle competenze accessorie (ad es: straordinario, indennità, ecc.) 
  • aggiornamento dei dati variabili individuali

 

Nell'ambito delle lavorazioni propedeutiche all'elaborazione del cedolino, si evidenziano, per quanto riguarda le attività direttamente connesse con la gestione accessoria e variabile, le seguenti fasi:

  • Aggiornamento dei dati variabili individuali: aggiornamento di eventuali "variazioni" legate al singolo dipendente e necessarie al corretto calcolo delle retribuzioni. A tal fine NoiPA mette a disposizione specifiche funzionalità per modificare, per ogni singolo dipendente, assegni al nucleo familiare, ritenute mensili, riduzione stipendio, detrazioni fiscali.
  • Gestione competenze accessorie: configurazione degli elementi previsti da CCNL effettuata direttamente dal MEF, per l'applicazione delle normative contrattuali di livello nazionale e configurazione e gestione delle competenze accessorie da contrattazione integrativa aziendale. 
  • Generazione voci accessorie: gestione centralizzata nel sistema economico del flusso dati delle voci accessorie generato dal modulo di gestione presenze/assenze. Sulla base del cartellino elaborato dal sistema, e approvato dalle strutture responsabili delle Aziende sanitarie, vengono determinate le voci accessorie e le eventuali riduzioni. Inoltre, il servizio consente l'elaborazione delle competenze caricate e validate a sistema.

 

 

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr3