Salta al contenuto della pagina

"Emistixenti, CBI e F24, di scarto" sono i flussi di pagamento o riepilogativi dei pagamenti stessi che NoiPA predispone per le Amministrazioni del mondo specifico.

EmistixEnti

EmistixEnti è il flusso riepilogativo contenente il complesso dei dati economici delle singole emissioni relativo alle competenze erogate dalle Amministrazioni ai fini della elaborazione della documentazione e della verifica funzionale delle informazioni economiche-contabili elaborate dal Sistema. I flussi vengono prodotti per ogni singola struttura amministrativa. 

NoiPA genera automaticamente il flusso EmistixEnti attraverso il sistema, al termine della fase di elaborazione delle competenze del processo di gestione stipendiale e lo inserisce nelle cartelle FTP per le Amministrazioni che aderiscono al sistema.

Per consultare la documentazione di approfondimento sul progetto EmistixEnti vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

CBI

CBI è il flusso contenente i dati in formato standard CBI (Corporate Banking Interbancario) relativi alle disposizioni di pagamento del personale dipendente appartenente alle Amministrazioni gestite dal sistema.

NoiPA rende disponibile, infatti, questa tipologia di flusso per le Amministrazioni e gli Enti interessati a conoscere l'elenco dei pagamenti disposti nei confronti degli amministrati, integrandoli con un insieme di dati specifici della banca intermediaria, al fine di individuare la liquidazione degli emolumenti tramite bonifici bancari. 

Questo ovviamente esclusivamente nel caso l'Ente o l'Amministrazione abbiano i necessari presupposti normativi.

Il flusso CBI predisposto da NoiPA viene inserito nelle cartelle FTP di ogni singola Amministrazione, con una denominazione concordata e utile ad identificare la lavorazione (ad esempio: CODICEFISCALE_TIPOLOGIA_RATA_DATAEORADIPRODUZIONE.zip.)

Ad esempio il file: CF97231970589_STI_200605-1605061613.zip dovrebbe contenere le quote di pagamento relative allo stipendio del mese di maggio 2006, per l'Amministrazione con Codice Fiscale 97231970589.

Il formato CBI è di proprietà del Consorzio CBI (ABI).

Per consultare la documentazione sui tracciati record per il flusso CBI, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

F24

F24 è il flusso contenente i dati relativi ai mandati di pagamento nei quali vengono riportati i dati stipendiali del personale appartenente alle Amministrazioni gestite dal sistema, suddivise per codice di spesa e necessarie per la compilazione del modello F24 che le Amministrazioni utilizzano per il versamento di tributi, contributi e premi.

Il flusso F24 predisposto da NoiPA viene anch'esso inserito nelle cartelle FTP, in formato excel, per consentire alle Amministrazioni gestite dal sistema di predisporre il modello da inviare all'Agenzia delle Entrate per il pagamento delle somme dovute dai dipendenti amministrati. 

Il file è organizzato in quattro sezioni logiche ognuna delle quali è dedicata a specifiche informazioni:

  • informazioni contabili e anagrafiche dell'amministrato
  • dati contabili esposti sul cedolino
  • importi aggregati relativi rispettivamente allo stipendio al lordo delle ritenute di legge dovute dalle Amministrazioni e al lordo delle ritenute dovute dal dipendente (al netto dell'eventuale quota TFR)
  • importi predisposti per i versamenti e raggruppati per tipologia di spesa.

Flussi di scarto

I flussi di scarto costituiscono l'insieme dei pagamenti che NoiPA non emette poiché elaborati con informazioni non previste o non gestite dal sistema, ad esempio nel caso in cui venga indicata una modalità di riscossione non consentita (riscossione in contanti di un importo superiore ai 1000 euro).


Titolo
Argomento
Data Pubblicazione
Versioni Disponibili
Cerca
Decreto del Ministro delle Finanze del 24 marzo 1998 (pubblicazione della G.U.n. 71 del 26 marzo 1998)
Normativa
09/03/2016
Progetto EmistixEnti v. 1.17
Tracciato
09/03/2016
Progetto EmistixEnti v. 1.18
Tracciato
25/03/2016
Progetto EMISTIxEnti v. 1.19
Tracciato
18/04/2016
Tracciato record formati CBI
Tracciato
09/03/2016
Flussi anagrafici di supporto EMISTI
Tracciato
09/08/2019

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr1