Salta al contenuto della pagina
"Dati giornalieri" è la sotto-sezione del Portale che riporta le informazioni sui dati giornalieri delle presenze o assenze di ogni dipendente e che consente di intervenire puntualmente su questi dati, per poter predisporre il quadro dell'intera attività svolta nel corso del mese dal personale di ogni ufficio gestito.
 
Il sistema NoiPA offre diversi servizi per la gestione delle presenze/assenze relative alla singola giornata o a giornate consecutive e consente di monitorare i relativi dati sia (in maniera univoca) per singolo dipendente che per l'intero ufficio ed essere quindi utilizzabile, oltre che per la gestione dei dati, anche per il controllo e la gestione dei principali effetti giuridico amministrativi legati alla fruizione delle assenze, dei trattamenti economici di base e delle eventuali, diverse indennità.
 
La gestione dei dati giornalieri è un processo articolato in diverse fasi:
 
 

 

  • acquisizione timbrature - il trasferimento delle timbrature raccolte (attraverso le infrastrutture di lettori badge) dal sistema e la successiva elaborazione delle stesse. Tale elaborazione associa a ciascun dipendente le proprie timbrature per la successiva verifica e lavorazione. Il sistema offre funzionalità diverse in base alle soluzioni adottate da ciacun Ente, con procedure di rilevazione automatizzate o manuali nel caso di comunicazione della timbrature non effettuate attraverso infrastrutture tipiche)
  • quadratura giornaliera e risoluzione anomalie - l' elaborazione dei dati che consente, per ogni amministrato, la predisposizione di tutte le informazioni relative ad ogni singola giornata (ore in eccedenza/debito, indennità) integrandole con le altre presenti all'interno del sistema, quali ad esempio le timbrature, eventuali giustificativi, parametri di configurazione impostati per singolo dipendente. Le Amministrazioni hanno la possibilità di effettuare verifiche e intervenire per rettificare informazioni non ancora oggetto di quadratura dei dati
  • inserimento dati giornalieri - la comunicazione di informazioni relative alle assenze e ai giustificativi associati (orarie o giornaliere) che possono essere verificate secondo un percorso definito e, quindi, validate
  • attività di verifica e controllo - al fine di gestire e approvare delle istanze di assenza nel rispetto dei diversi iter approvativi definiti nel sistema (ad es. iter della visita fiscale per le assenze per Malattia)
 

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr1