Salta al contenuto della pagina

La seconda parte delle dichiarazioni e flussi di rendicontazione, che NoiPA fornisce agli Enti ed Amministrazioni, in base a protocolli specifici, al fine di gestire i propri sistemi e alimentare le proprie banche dati, è costituita dai seguenti flussi:

Controllo di gestione: 

Controllo di gestione è il flusso che contiene i dati anagrafici e stipendiali dei dipendenti delle Amministrazioni gestite da NoiPA, al fine di alimentare i sistemi di controllo di gestione delle Amministrazioni (Cdg).

Il sistema NoiPA produce il flusso contenente i dati per tutte le Amministrazioni che aderiscono al protocollo di intesa e che desiderano dotarsi di sistemi automatizzati per il Cdg, in linea con quanto stabilito dalla normativa sul riordino e potenziamento dei meccanismi di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività delle pubbliche amministrazioni.

La richiesta formale al servizio, può essere effettuata da parte di tutte le Amministrazioni NoiPA, compilando il modulo di adesione da inviare all'indirizzo di posta elettronica: dcsii.dag@pec.mef.gov.it

Per consultare e scaricare i modulo di adesione vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

Per il flusso (Cdg) sono state definite delle linee guida che individuano tipologie e qualità dei dati forniti e le regole tecniche che specificano la modalità fornitura, riportate rispettivamente all'interno del:

  • protocollo tecnico: nel quale sono riportate le specifiche e tipologie dei dati contenuti nel flusso, tracciati per tipologia di flusso fornita e modalità di invio del flusso.
  • protocollo d'intesa: nel quale sono disciplinati gli aspetti operativi e tecnici del servizio, relativi alla fornitura di dati giuridici ed economici. Tale documento contiene anche il protocollo tecnico.

I flussi vengono resi disponibili da NoiPA, entro il mese successivo alla rata di riferimento, all'interno di un'apposita cartella di deposito presente nell'area di `repository' a cui l'Amministrazione può accedere con le proprie credenziali. 

Per conoscere le informazioni di dettaglio e il link per accedere alla pagina di Login delle cartelle di deposito, vai alla sotto-sezione "Cartelle Ftp" 

Il flusso mensile di Cdg è composto dai seguenti dati:

  • Anagrafica del personale appartenente all'amministrazione richiedente
  • Dati stipendiali e accessorie, con la specifica degli assegni e ritenute previdenziali con i relativi importi mensili.
  • Dati relativi agli arretrati contrattuali direttamente applicati e elaborati centralmente dal sistema NoiPA, a seguito di rinnovi contrattuali
  • Dati riepilogativi e di quadratura della fornitura.

Alcuni dati di flusso vengono forniti unitamente all'informazione relativa alla codifica, definita dalla RGS- IGOP, in linea con quanto definito con il protocollo d'intesa. La codifica riguarda:

  • Qualifiche
  • Voci di spesa (assegni, indennità, ecc.)
  • Voci previdenziali (per tipologia delle casse di ogni ente)
  • Stato del rapporto di lavoro dell'amministrato (motivazioni di chiusura del rapporto di lavoro)

Per consultare la documentazione di approfondimento e accedere ai moduli di adesione, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

IGOP

Igop è il flusso che contiene i dati giuridici e economici degli amministrati gestiti da NoiPA che vengono rilevati ed elaborati dal sistema NoiPA e trasmessi all'Ispettorato Generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico (IGOP) ai fini dell'acquisizione delle informazioni di spesa del personale della Pubblica Amministrazione (PA).

Il flusso, infatti, prende il nome dall'Ispettorato di appartenenza del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (l'Ispettorato Generale Ordinamenti del Personale) che si occupa di acquisire i dati e le informazioni dalle amministrazioni pubbliche, al fine di alimentare il proprio sistema informativo SiCo (Sistema Conoscitivo del Personale Dipendente delle Amministrazioni Pubbliche).

Il Sistema NoiPA, in costante e diretta collaborazione con l'IGOP, sia nella fase di esposizione che nella fase di verifica dei dati, fornisce mensilmente il flusso, entro il mese successivo alla rata di riferimento, in via diretta al Dipartimento della RGS.

Tale flusso si compone di una serie di dati specifici riguardanti:

  • informazioni relative all'Ente, alla territorialità, etc.,
  • informazioni anagrafico-giuridiche degli amministrati,
  • informazioni economiche relative alle competenze fisse,
  • informazioni economiche relative alle competenze accessorie.

 

Per consultare la documentazione di approfondimento, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

 

Titolo Argomento Data pubblicazione Versioni disponibili
Cerca
Protocollo tecnico (Regole di colloqui tra S.C.S.I.I. e Amministrazione gestita dal MEF) Controllo di gestione (Cdg) 09/03/2016
Protocollo d'Intesa tra il MEF e l'Amministrazione gestita da NoiPA per l'invio di informazioni utili al sistema di CdG Controllo di gestione (Cdg) 09/03/2016
Modulo di richiesta per l'adesione al servizio NoiPA Controllo di Gestione Controllo di gestione (Cdg) 09/03/2016
SICO IGOP 09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr2