Salta al contenuto della pagina

"AssenzeNet" è la sotto - sezione del Portale che descrive l'applicazione on-line che utilizzano gli operatori abilitati per comunicare le assenze per malattia con effetto economico, dette assenze brevi, e le assenze, sempre per malattia, di cui all'art. 71, comma 1 del D.L. 112/2008, ai fini dell'applicazione delle relative decurtazioni stipendiali.

In particolare, è possibile segnalare le seguenti tipologie di assenze: 

  • Assenze per malattia inferiori ai 15 gg. che, pur non determinando una riduzione dello stipendio base, comportano una decurtazione sugli assegni aventi natura accessoria e corrisposti sulle competenze mensili.
  • Assenze per malattia - DL 112/2008: assenze per malattia fino a 10 gg. per i quali é corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, con carattere fisso e continuativo, nonchè ogni altro trattamento accessorio (in base a quanto stabilito dall'art. 71, comma 1, del D.L. 112/2008).

 

Si precisa che i debiti derivanti dalle segnalazioni di assenze brevi vengono recuperati in unica soluzione sulla prima rata utile di stipendio. Pertanto, nel caso si debbano  segnalare più periodi di assenze brevi, si consiglia di effettuare le segnalazioni su più mesi,  per  evitare recuperi ingenti su unica rata.

Per gli approfondimenti sul funzionamento operativo dell'applicazione si rimanda al manuale utente disponibile al link riportato nella tabella in fondo alla pagina.

Modalità di attivazione 

Per aderire al servizio "AssenzeNet" gli Uffici Responsabili interessati possono effettuare la richiesta di attivazione ufficiale scaricando il modulo di domanda dal link riportato nella tabella in fondo alla pagina e inviandolo, debitamente compilato con i dati identificati dell'Ufficio e firmato, all'indirizzo di posta elettronica certificato dcsii.dag@pec.mef.gov.it

A valle della registrazione/validazione dei dati comunicati, NoiPA provvede ad inviare le credenziali di autenticazione (Userid e Password) e abilitare l'Ufficio all'utilizzo dell'applicazione web.

Modalità di accesso  

Attraverso il quale viene visualizzata la pagina di accesso all'applicazione web che è disponibile, per le Amministrazioni e gli Enti abilitati, tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 17:00.

Si precisa che, in caso di richiesta di utenza a più di un servizio, tra SciopNet, AssenzeNet e GiudiciNet, le credenziali attivate sono le stesse; pertanto, l'eventuale variazione della password ad un servizio è valida indistintamente anche per tutti gli altri.


Titolo
Data pubblicazione
Versioni disponibili
Cerca
Manuale Utente AssenzeNet
10/03/2016
Modulo per l'adesione al servizio AssenzeNet (per gli Uffici di Servizio)
10/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp04 .lr3