Salta al contenuto della pagina

Gli adempimenti a carico degli Enti/MEF costituiscono l'insieme di procedure per la comunicazione periodica ed obbligatoria dei dati previdenziali dell'amministrato agli Enti di previdenza.

NoiPA trattiene ogni mese le ritenute previdenziali e assistenziali sui redditi erogati ai lavoratori amministrati, provvedendo, in sede di elaborazione della rata mensile, alla determinazione dell'imponibile fiscale e al calcolo delle imposte dovute.

Attraverso i servizi online offerti da NoiPA, il datore di lavoro può gestire i flussi di informazioni di natura previdenziale ai fini della denuncia UnieMEns, Inpgi e Casagit.

UnieMEns

UnieMEns/Lista PosPA (ex DMA), è la denuncia obbligatoria mensile predisposta dal datore di lavoro, relativa ai dati retributivi e contributivi dei propri dipendenti, in coerenza con quanto disciplinato dalla normativa vigente in tema di adempimenti previsti a favore degli Enti Previdenziali.

Il flusso, predisposto secondo le specifiche dettate dall'INPS, ha unificato, a partire da maggio 2010, i precedenti modelli DM10/2 e EMENS e, successivamente, ha assorbito anche la Denuncia Mensile Analitica (DMA).

Infatti, a seguito dell'aggregazione nell'INPDAP - INPS - ENPALS, il flusso Uniemens è stato integrato, inglobando, oltre alle sezioni collocate all'interno della preesistente denuncia, anche i dati presenti nella denuncia mensile denominata DMA, prendendo il nome di Lista PosPA.

Il sistema NoiPA predispone i flussi della denuncia mensile, con i dati del personale gestito dal sistema e iscritto alle posizioni assicurative INPS e INPS (gestione ex-INPDAP), e li trasmette direttamente all'INPS ogni mese, attraverso un canale telematico dedicato.

Nella denuncia sono contenuti:

  • dati contributivi, in forma aggregata, dei lavoratori presenti in azienda, distinto per categorie ed espresso in forma numerica 
  • dati retributivi, in forma individuale e nominale, riferiti al singolo lavoratore.
  • Informazioni relative alle singole posizioni previdenziali, anagrafiche, giuridiche, previdenziali e previdenziali complementari, relative ai dipendenti iscritti alle Casse INPS - Gestione ex INPDAP. 

 

Per consultare la documentazione e la modulistica di dettaglio sull'argomento, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

Inpgi e Casagit

Inpgi e Casagit sono i flussi che vengono prodotti mensilmente e resi disponibili dal sistema NoiPA ai responsabili delle casse INPGI e CASAGIT, alle quali sono iscritti gli amministrati appartenenti all'ordine dei Giornalisti, in base agli adempimenti previsti dalle norme vigenti per la rendicontazione verso gli Enti previdenziali.

Il sistema NoiPA gestisce, centralmente, attraverso la DSII, i dati retributivi e contributivi contenuti nella denuncia, relativi al personale iscritto alle posizioni assicurative e previdenziali e poi li rende disponibili, tramite flusso, direttamente alle casse di previdenza.

Tali flussi, sono sostitutivi del DASM che, fino al 31 dicembre 2012, veniva trasmesso a cura di ciascuna Amministrazione per i dipendenti iscritti all'INPGI e a alla CASAGIT. 

Inoltre, a partire dal 2013, il sistema NoiPA provvede anche al versamento dei contributi con le modalità di pagamento fornite dagli stessi Istituti di Previdenza.

Per conoscere le informazioni di dettaglio e il link per accedere alla pagina di Login delle cartelle FTP, vai nella home page del Portale "Amministrazioni" ed in particolare, per ogni mondo gestito, nella sezione "Strumenti per operatori/Cartelle Ftp" 


Nodo: c1f-npa-lasp03 .lr3