Le Ragionerie Territoriali dello Stato sono le articolazioni periferiche del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Le RTS sono costituite presso i capoluoghi di provincia. Le RTS svolgono attività di controllo, monitoraggio e vigilanza sugli andamenti di finanza pubblica con riferimento alle realtà istituzionali presenti sul territorio, gestendo processi ovvero "parti" di processi che coinvolgono l'intera RGS. In seguito alla soppressione delle Direzioni Territoriali dell'Economia e delle Finanze ad opera del D.L. n. 40 del 2010, le attività che le stesse svolgevano in materia di pagamento degli stipendi a livello territoriale, sono state affidate alle RTS. In attuazione dell'art. 4, comma 1, D.M. del 23 Dicembre 2010sono state affidate alle RTS, a decorrere dal 1° Marzo 2011 le seguenti attività, fin'ora svolte dalle DTEF:la gestione dei pagamenti; la riduzione del trattamento economico; gli adempimenti fiscali e contributivi; il contenzioso in materia in materia stipendiale, nonché altre lavorazioni e tutte le procedure operative funzionali all'assolvimento del mandato istituzionale.