Indietro

MODELLO 770

Modello utilizzato dai soggetti (esempio tipico, il datore di lavoro) che corrispondono compensi e salari di qualunque tipo per dichiarare le ritenute effettuate. A partire dal 2002 la dichiarazione di tali soggetti (detti anche sostituiti d'imposta) è stata suddivisa in due parti che sostituiscono due distinte dichiarazioni, in relazione ai dati in ciascuna di essi richiesti:

  • Mod. 770 Semplificato, che deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta per comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate sui redditi da lavoro nonchè gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti;
  • Mod. 770 Ordinario, che deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi, proventi da partecipazioni, redditi di capitale erogati od operazioni di natura finanziaria, nonchè i dati riassuntivi relativi ai versamenti effettuati, alle compensazioni operate ed ai crediti d'imposta utilizzati. Anche la comunicazione di questi dati deve essere effettuata in via telematica.