Indietro

DECRETO DI RIPARTO

Il Decreto di riparto è un atto amministrativo-contabile, che permette alle Amministrazioni di definire la quota di stanziamento del capitolo/piano di gestione riservata ad ogni singolo ufficio, centrale o periferico, competente per la liquidazione delle competenze accessorie e definito Punto ordinante della spesa - POS (D.L. 31 Maggio 2010, n.78, convertito dalla legge 30 Luglio 2010, n. 122). La ripartizione della spesa delle componenti accessorie viene effettuata, all'inizio di ogni anno finanziario, esclusivamente sui piani gestionali dedicati alla liquidazione della spesa cosiddetta 'lordo dipendente' accessorio.
 
Laddove, nel corso dell'esercizio finanziario si renda necessario effettuare modifiche alla ripartizione, incrementando o decrementando la dotazione finanziaria a favore dei singoli uffici, l'amministrazione può emanare successivi Decreti di Riparto sullo stesso capitolo/pg, entro il limite di quanto non utilizzato e nel rispetto del totale degli stanziamenti di competenza e cassa dei piani gestionali.