Indietro

CATEGORIE DI PERSONALE

Personale addetto a lavori socialmente utili
particolari categorie di lavoratori, applicati alla realizzazione di opere e alla fornitura di servizi di utilità collettiva, che non instaurano alcun rapporto di lavoro con l'istituzione (d. lgs. 468/97; d. lgs. 81/2000; l. 388/2000, art. 78 - commi da 1 a 6). si tratta di lavoratori disoccupati, iscritti nelle liste di mobilità, lavoratori in cassa-integrazione, lavoratori dichiarati in esubero, ecc.
 
Personale a tempo determinato
personale assunto con rapporto di lavoro a tempo pieno o part-time, al cui contratto è apposto un termine.
 
Personale a tempo indeterminato
personale assunto in modo stabile con rapporto di lavoro a tempo pieno o a part-time. per il personale non contrattualizzato la posizione corrispondente è quella di ruolo.
 
Personale con contratto di formazione e lavoro
personale a tempo determinato assunto con contratto di formazione e lavoro della durata massima di 24 mesi sulla base della specifica disciplina di comparto e delle disposizioni legislative in materia (d.l. 30.10.84, n. 726, convertito con modificazioni dalla legge 19.12. 84, n. 863 e d.l. 16.5.94 n. 299, convertito con modificazioni dalla legge 19.7.94 n. 451).
 
Personale con contratto di fornitura di lavoro temporaneo
personale a tempo determinato utilizzato dalle amministrazioni pubbliche sulla base di contratti di fornitura di lavoro temporaneo (lavoro interinale) stipulati ai sensi del c.c.n.q. sottoscritto in data 9.8.2000 (suppl. ordin. n. 156 g.u. 22.9.2000, n. 222) e della specifica contrattazione di comparto. le assunzioni di durata inferiore ad un anno vanno ricondotte ad uomo-anno (vedi UNITA' ANNUA).
 
Personale contrattista o equiparato a tempo indeterminato
personale a tempo indeterminato il cui rapporto di lavoro è regolato da contratto di tipo privatistico (es. tipografo, chimico, edile, metalmeccanico, ecc.). il personale a tempo determinato al quale viene applicato un tipo di contratto privatistico va rilevato, come specificato sopra, tra il personale a tempo determinato.
 
Personale esterno
personale proveniente da altre amministrazioni che presta servizio presso l'istituzione in forza di un comando, collocamento fuori ruolo o altra analoga posizione prevista dai rispettivi ordinamenti, sulla base delle specifiche disposizioni che lo consentono per un periodo di tempo determinato. il trattamento economico, salvo specifiche eccezioni, è posto a carico dell'amministrazione che utilizza il dipendente.