FAQ

FAQ "I servizi online"

Indietro

Come fare per accedere all'area riservata del portale e/o utilizzare i servizi self-service?

Selezionando il link "Accedi all'area riservata", in alto a destra della home page del portale NoiPA, l'utente richiede di entrare nella parte riservata del portale e visualizza la maschera sulla quale inserire le proprie credenziali. L'utente già registrato a sistema e quindi già in possesso di credenziali valide può accedere all'Area riservata utilizzando due diverse modalità: 
- digitando il proprio codice fiscale e password, facendo attenzione a rispettare, per la password, i caratteri maiuscoli e minuscoli scelti (la password corrisponde a quella impostata dall'utente durante il primo accesso).  
- utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, selezionando, dallo schermata proposta,  il link "Accedi con la tua CNS", inserendo la carta nel lettore di smart card di cui si è in possesso e digitando il PIN. 
 
Nel caso in cui l'utente non sia ancora  in possesso della password di  accesso al portale  deve rivolgersi al Responsabile dell 'identificazione (RID) del proprio ufficio di servizio per farsi identificare, comunicare il proprio indirizzo e-mail ed eventualmente il numero di cellulare e, seguendo la procedura proposta dal sistema, procedere alla conferma dell'indirizzo e-mail e del numero di telefono fornito.  Confermato l'indirizzo e-mail l'utente otterrà via mail la password provvisoria e il link per accedere alla maschera di modifica password. 
Effettuata  la modifica della password l'utente potrà accedere all'area riservata del portale. 
In fase di primo accesso si riceve anche il codice PIN, necessario all'utilizzo dei servizi self service, accessibili dalla stessa Area, Il  PIN viene inviato via e-mail o tramite SMS, se è stato fornito e validato il numero di cellulare.