Back

SICOGE

A partire dal 2002, la Ragioneria Generale dello Stato ha realizzato e messo a disposizione delle singole Amministrazioni, un sistema informativo di contabilità, il SICOGE appunto, integrato organicamente, tramite flussi informatici,  con il Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato (SIRGS).
 
Il SICOGE ha automatizzato la gestione della contabilità finanziaria delle Amministrazioni, attraverso tutte le fasi di predisposizione e gestione del Bilancio ed emissione degli atti di spesa (impegni,ordini di pagare,ordini di accreditamento, decreti di assegnazione fondi) da sottoporre al riscontro e alla verifica di legalità da parte delle Ragionerie competenti (U.C.B. e R.P.S.).
 
Nel dicembre 2007 SICOGE si è arricchito di nuove funzionalità, relative alle registrazioni di contabilità economico-patrimoniale-analitico.
 
Con questa ultima implementazione il SICOGE è diventato il sistema informativo per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria  che consente alle Amministrazioni di effettuare sia le registrazioni di carattere economico-patrimoniale-analitico che quelle di tipo finanziario. In sintesi il nuovo sistema permette quindi alle Amministrazioni di:

  • supportare  il processo di formazione e gestione del bilancio finanziario
  • gestire tutte le fasi in ci si articola il processo di spesa sia da parte degli ordinatori primari che da parte degli ordinatori secondari (Funzionari  Delegati)
  • alimentare in modo omogeneo, attendibile e tempestivo le scritture di contabilità economica analitica per centri di costo delle Amministrazioni centrali dello Stato
  • fornire dati per il controllo di gestione.