L'ottavo flash del mese di NoiPA - Variazione residenza fiscale e/o domicilio

Il flash di questo mese è dedicato alla variazione della residenza fiscale o del domicilio.

Per scaricare e stampare il flash del mese clicca qui

COSA
 
Il servizio Variazione Residenza fiscale e/o Domicilio, nato a dicembre 2011, è il servizio self-service che NoiPA mette a disposizione per richiedere la variazione della residenza e/o del domicilio sulla posizione stipendiale. L'utente ha la possibilità di effettuare una nuova modifica o di consultare la lista di tutte le variazioni relative alla Residenza e/o al Domicilio, presenti nel sistema NoiPA. Per le persone residenti in Italia, il domicilio fiscale coincide con la residenza anagrafica. Per i contribuenti residenti all'estero, il domicilio fiscale è nel comune in cui è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più comuni, nel comune in cui è prodotto il reddito più elevato.  
PERCHE'
 
NoiPA ha realizzato il servizio Variazione Residenza fiscale e/o Domicilio, accessibile dall'area riservata del portale, per:
  • scegliere se variare singolarmente la residenza, il domicilio o entrambi i dati;
  • comunicare la residenza o il domicilio anche all'estero;
  • consultare la lista di tutte le segnalazioni relative alla residenza e/o domicilio presenti nel sistema NoiPA.

Inoltre, i dati comunicati saranno immediatamente memorizzati sul sistema collegato al portale NoiPA e la registrazione della variazione dei dati sarà confermata dalla ricezione di una email al proprio indirizzo di posta elettronica. La rata stipendiale, a decorrere dalla quale la variazione avrà effetto, verrà evidenziata all'interno della stessa e-mail e sui documenti successivi.  

COME
 
Per utilizzare il servizio è necessario disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) e del PIN, oppure della CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accedere all'area riservata del portale e selezionare, tra i self-service disponibili, la voce "Variazione Residenza fiscale e/o Domicilio". Nella sezione Residenza è possibile visualizzare i dati dell'ultima residenza registrata all'interno del Sistema NoiPA e, nella sezione Variazione indirizzo Residenza, è possibile variare i dati e la decorrenza della nuova residenza.
 
Selezionando il flag "Usa lo stesso indirizzo per il domicilio" è possibile registrare le medesime informazioni inserite anche sul domicilio.
 
Per effettuare variazioni del domicilio, occorre selezionare la voce Domicilio. La procedura è identica a quella per la residenza Nella sezione Storico Variazioni, è possibile visualizzare la lista di tutte le richieste di variazione inserite. Al termine dell'inserimento, il sistema prospetta il riepilogo dei dati inseriti, per la verifica e relativa conferma.
 
*Non potrà essere comunicata una data di decorrenza della residenza fiscale precedente al 01 Gennaio dell'anno fiscale in corso di elaborazione. 
QUANTO
 
Nel 2013 sono state inserite 20.039 richieste** di variazione di residenza fiscale tramite il servizio self-service on line di NoiPA, che corrispondono al 97,4% del totale delle richieste pervenute nell'anno di riferimento (20.576).
 
**Rilevazione dati: ottobre 2013
DOVE
 
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare le sezioni del portale dedicate alla residenza fiscale e/o domicilio:
CHI (I RACCONTI DELLE PERSONE...)
 

Giacomo, da Varese
E' stato molto semplice modificare il mio domicilio fiscale utilizzando il servizio online del portale NoiPA. Ho seguito i passi della Guida chiara e concisa, senza perdere troppo tempo!

Luisa, da Avellino
Mi sono da poco trasferita all'estero e avevo urgenza di modificare i dati di domicilio e di residenza. Ho provato ad utilizzare il servizio online ed ho subito ricevuto l'e-mail di conferma dell'aggiornamento dei dati. Servizio rapido e pratico!

Antonio, da Roma
I miei nuovi indirizzi ora coincidono. Utilizzando questo servizio ho modificato i miei dati ma non vedevo modifiche sul cedolino.Rileggendo la mail ho visto che la variazione avrebbe avuto effetto dal cedolino successivo.


Per visualizzare l'archivio del flash del mese, clicca qui