Il quinto flash del mese di  NoiPA - 730 Web

Il flash di questo mese è dedicato a scoprire le finalità e le modalità di utilizzo del servizio self service "730 Web".

Per scaricare e stampare il flash del mese clicca qui

COSA
 
Il servizio "730 Web", nato ad aprile 2012, è il servizio self service che NoiPA ti mette a disposizione per compilare in via telematica, direttamente sul tuo computer e in maniera semplice e sicura, il modello 730, per la dichiarazione annuale dei tuoi redditi, e il modello 730/1, per la scelta della destinazione del 5 e dell'8 per mille dell'IRPEF.
Il servizio, attivato annualmente sul portale NoiPA, è stato chiuso al termine del mese di aprile.
Puoi utilizzare il servizio se fai parte del personale gestito da NoiPA e se hai un rapporto di lavoro attivo almeno dal mese di aprile e fino al mese di luglio dell'anno di riferimento della dichiarazione.
Se fai parte del personale della scuola ed hai un contratto di lavoro a tempo determinato, è necessario che il contratto sia vigente almeno dal mese di settembre, fino al mese di giugno (es: da settembre 2013 a giugno 2014 per la dichiarazione 730/2014 - redditi 2013).
PERCHE'
 
NoiPA ha realizzato il servizio "730 Web", accessibile dall'area riservata del portale, per:
  • consentirti di compilare i modelli 730 e 730/1, gratuitamente e in maniera agevolata, da qualsiasi computer, senza vincoli di orario ed evitando inutili spostamenti, permettendoti di salvare i dati inseriti in più fasi fino all'invio ufficiale;
  • garantirti l'immediata disponibilità del risultato contabile e l'applicazione delle somme a debito o a credito.
La compilazione è semplice e veloce poiché troverai già impostate le informazioni anagrafiche e i dati del modello CUD, rilasciato da NoiPA, e le eventuali detrazioni per i familiari a carico. Inoltre, la compilazione è ulteriormente facilitata se hai già usufruito del servizio di assistenza fiscale diretta di NoiPA negli anni passati: in questo caso, infatti, trovi i campi già compilati con i dati delle precedenti dichiarazioni. Infine, per supportarti nella compilazione, è disponibile un servizio di assistenza accessibile tramite webform (https://noipa.mef.gov.it/assistenza-spt) o, in alternativa, attraverso il numero verde Numero Verde 800.991.990 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
COME
 
Per utilizzare il servizio "730 Web" accedi all'area riservata del portale NoiPA, tramite le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o tramite la CNS. A questo punto, sulla destra della tua home page privata, troverai una nuova sezione dedicata al "730 Web", dove sono poste le due box per la compilazione dei modelli 730 e 730/1. Una volta compilati i modelli, se non hai effettuato l'accesso con la CNS, puoi finalizzare l'operazione inserendo il codice PIN, necessario per utilizzare tutti i servizi self service.
QUANTO
 
Nel 2013 sono stati 123.033 i 730 web compilati (con un incremento del 2,83% rispetto all'anno precedente) corrispondenti al 12,8% dei 795.682 modelli 730 inviati dagli amministrati gestiti da NoiPA.
DOVE
 
Per avere maggiori informazioni consulta le sezioni del portale dedicate al servizio 730 web:
Inoltre, per conoscere le modalità di utilizzo del servizio e i passi da seguire per compilare e inviare il modello 730 e 730-1 puoi:
CHI (i racconti delle persone...)
 
Giancarlo, da Foggia

E' stato davvero semplice compilare il mio 730 utilizzando il servizio online del portale NoiPA. L'ho fatto comodamente da casa nei miei momenti liberi, grazie alla possibilità di inserire e modificare i dati in diverse fasi.


Luciano, da Viterbo
Ho utilizzato il servizio sin dalla prima volta e devo dire che ogni anno, grazie al fatto che sono già compilati anche i dati delle precedenti dichiarazioni, la compilazione diventa sempre più semplice e veloce! Solo una piccola difficoltà per aggiungere un nuovo fabbricato alla lista già esistente, ma per fortuna le procedure di assistenza hanno facilitato la risoluzione del problema.


Manuela, da Genova
Non disponevo del PIN e temevo di non poter fare nulla prima di averlo, e invece no! Ho potuto comunque compilare il 730, salvarlo e, una volta ricevuto il PIN, inviarlo a NoiPA.

 

 

Per visualizzare l'archivio dei flash del mese, clicca qui