Salta al contenuto della pagina

"SciopNet" è la sotto - sezione del Portale che descrive l'applicazione on-line dedicata all'inserimento degli scioperi effettuati dagli amministrati degli Uffici di Servizio, ai fini dell'applicazione delle relative decurtazioni stipendiali.

Tramite l'applicazione presente in NoiPA tutti gli Uffici di Servizio delle diverse Amministrazioni, diffusi sull'intero territorio nazionale e/o estero, o le diverse sedi scolastiche operano su una base dati contenente i nominativi di tutto il personale appartenente alla propria struttura, per il quale effettuare le operazioni desiderate. Le tipologie di sciopero che è possibile segnalare sono: 

  • sciopero giornaliero: modalità di sciopero comunemente indetta dai sindacati per la quale il dipendente che vi aderisce sospende la propria attività per l'intera giornata lavorativa. L'applicazione della relativa decurtazione stipendiale viene effettuata in base all'indicazione di giorni non lavorati.
  • sciopero orario: modalità di sciopero di tipo parziale indetta in alcuni casi dalle strutture sindacali, che riguarda una determinata fascia oraria di attuazione. Per tale tipologia, SciopNet permette di indicare il numero di ore di astensione dal lavoro, nell'ambito della giornata; L'applicazione della relativa decurtazioni stipendiale viene effettuata in base alle relative percentuali di tempo non lavorato.

 

Si precisa che, negli elenchi dei nominativi che effettuano lo sciopero, è necessario inserire tutto il personale dell'ufficio che effettua la segnalazione e che ha partecipato allo sciopero, indifferentemente dalla qualifica o dall'area funzionale di appartenenza (ad es. docenti o non docenti). Si ricorda, inoltre, che gli elenchi protocollati non possono essere soggetti a variazioni o integrazioni.

Per accedere alle informazioni sui pagamenti effettuati, consulta la sotto-sezione dedicata ai "Contratti Scuola". 

Per gli approfondimenti sul funzionamento operativo si rimanda al manuale utente disponibile al link riportato nella tabella in fondo alla pagina.

Modalità di attivazione 

Per aderire al servizio "SciopNet", gli Uffici Responsabili interessati possono effettuare la richiesta di attivazione ufficiale, inviando l'apposito modulo, debitamente compilato e firmato con i dati identificati dell'Ufficio, all'indirizzo di posta elettronica certificato dcsii.dag@pec.mef.gov.it

A valle della registrazione/validazione dei dati comunicati, NoiPA provvede ad inviare le credenziali di autenticazione (Userid e Password) e abilitare l'Ufficio all'utilizzo dell'applicazione web.

Modalità di accesso 

E' possibile accedere alla funzionalità dalla pagina pubblica del portale, cliccando sul link in basso a sinistra, attraverso il quale viene visualizzata la pagina di accesso all'applicazione web che è disponibile, per le Amministrazioni e gli Enti abilitati, tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 17:00.

Si precisa che, in caso di richiesta di utenza a più di un servizio, tra SciopNet, AssenzeNet e GiudiciNet, le credenziali attivate sono le stesse; pertanto, l'eventuale variazione della password ad un servizio è valida indistintamente anche per tutti gli altri.


Titolo
Data pubblicazione
Versioni disponibili
Cerca
Manuale Utente SciopNet
09/03/2016
Modulo per l'adesione al servizio SciopNet (per gli Uffici di Servizio)
09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr2