Salta al contenuto della pagina

Gestione presenze/assenze è la sezione del portale in cui è possibile conoscere le informazioni di dettaglio sul servizio di gestione presenze/assenze del personale del comparto Sanità.

Il sistema NoiPA offre la possibilità di rilevare le presenze interne ed esterne all'Amministrazione a cui esso appartiene, consentendo di gestire gli aspetti giuridici legati all'orario e i dati relativi alle competenze accessorie e alle trattenute che incidono sullo stipendio mensile di ogni amministrato. 

Inoltre, NoiPA offre un sistema di gestione dei dati in linea con la contrattazione nazionale di comparto e gli accordi locali decentrati, relativi all'orario di lavoro, che ogni Ente Sanità stipula con i sindacati, sotto la supervisione dell'ARAN (l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni).

Il sistema consente il monitoraggio delle timbrature, al fine di effettuare le verifiche previste dalla normativa vigente in tema di sicurezza, nonché gli accessi a ciascuna sede dell'Ente, anche allo scopo di individuare l'elenco delle presenze individuali in un determinato orario lavorativo.

All'interno della sezione sono presenti le seguenti informazioni di dettaglio sulle quali è possibile, per l'operatore, intervenire:

  • gestione dei dati giornalieri delle presenze del personale dipendente dell'Ente - ad es. per l'elaborazione dei dati gestiti per singolo dipendente sulle singole giornate che evidenzia le differenze generate come confronto tra l'orario teorico e la presenza effettiva, desunta dalle timbrature e dagli eventuali giustificativi presentati dai dipendenti,
  • gestione dei dati mensili delle presenze del personale dell'Amministrazione - ad es. per l'elaborazione mensile di riepilogo e compensazione delle prestazioni effettuate dal personale nel corso di un mese con determinazione delle voci di consuntivazione mensile,
  • impatti economici derivanti da presenze/assenze - relative ai dati delle attività che  incidono sulle competenze fisse e accessorie e determinano compensi a credito o riduzioni economiche
  • gestione dei turni - relativa alla pianificazione dei turni 

 

Per gli approfondimenti su funzionamento e modalità di gestione operativa dei dati si rimanda alle pillole formative delle funzionalità del sistema, disponibili nell'area riservata del portale NoiPA per gli operatori degli Enti, in relazione agli specifici ruoli di gestione loro assegnati. 


Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr2