Salta al contenuto della pagina

Detrazioni di imposta

Le detrazioni costituiscono uno degli elementi da considerare nel calcolo delle imposte e rappresentano la quota che può essere sottratta dall'imposta stessa; costituiscono un beneficio fiscale a favore dei contribuenti, in quanto permettono di ridurre la quota di IRPEF lorda.

NoiPA applica le tre tipologie di detrazioni previste:

  • detrazioni per lavoro dipendente
  • detrazioni per carichi di famiglia
  • detrazioni per canoni di locazione.

 

L'ammontare delle detrazioni spettanti ai contribuenti varia in ragione del reddito complessivo del contribuente e diminuisce l'importo dell'IRPEF lorda calcolata. 

All'interno del cedolino di stipendio dell'amministrato, è possibile visualizzare l'importo e la tipologia delle detrazioni applicate.  

Detrazioni per lavoro dipendente 

Le detrazioni per lavoro dipendente (di cui all'art. 13 del T.U.I.R) sono determinate in funzione del reddito complessivo al netto degli oneri deducibili e del numero di giorni effettivamente lavorati.

Sul calcolo dei giorni effettivamente lavorati possono influire alcuni tipi di  assenze (aspettativa, ecc.) che riducono del 100% la retribuzione (aspettativa, ecc, ..) e vengono quindi escluse dal computo.

Detrazioni per carichi di famiglia 

Le detrazioni per carichi di famiglia costituiscono un beneficio per i contribuenti con coniuge e figli a carico, in particolare:

  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; 
  • i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati

 

e i seguenti altri familiari:

  • il coniuge legalmente ed effettivamente separato; 
  • i discendenti dei figli; 
  • i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali; 
  • i genitori adottivi; 
  • i generi e le nuore; 
  • il suocero e la suocera; 
  • i fratelli e le sorelle, anche unilaterali

 

In base alla disciplina prevista sul tema, le detrazioni per familiari a carico (di cui all'art. 12 del T.U.I.R) sono riconosciute se il percipiente dichiara di averne diritto, indicando le condizioni di spettanza e il codice fiscale dei soggetti per i quali si usufruisce delle detrazioni (art. 23, comma 2, lettera a), del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600).

NoiPA mette a disposizione dell'amministrato un self service on-line per la richiesta di detrazioni per familiari a carico. Per ulteriori informazioni di dettaglio, consulta la sezione dedicata ai self-service, alla pagina "Detrazioni per familiari a carico".

Detrazioni per canoni di locazione

Le detrazioni per canoni di locazione prevedono la deducibilità, dall'imposta IRPEF, per tutti i contribuenti che prendono in locazione l'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, in particolare:

  • inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale, che hanno stipulato particolari tipologie di contratti di locazione, cosiddetti "Concordati" (ai sensi dell'art. 2, comma 3 o art. 4, commi 2 e 3 della Legge 9/12/1998, n. 431) 
  • lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza nel Comune di lavoro o in un Comune limitrofo, conducendovi in locazione l'abitazione principale. Quest'ultima previsione viene condizionata dalla distanza del Comune di nuova residenza, di almeno cento chilometri dal precedente e in ogni caso al di fuori della propria Regione (comma 1-bis dell'art. 16 TUIR).

 

Inoltre, la legge finanziaria 2008 (Legge n. 244 del 24/12/2007, art. 1, comma 9) ha modificato ed integrato la disciplina dell'art. 16 del T.U.I.R. (DOC - 34 Kb), introducendo due nuove detrazioni Irpef per i contribuenti che prendono in locazione l'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale:

  • la prima riguarda i contribuenti che conducono in locazione l'abitazione principale con un contratto stipulato o rinnovato ai sensi della Legge 9/12/1998, n. 431 (nuovo comma 01 dell'art. 16 TUIR)
  • la seconda riguarda i giovani di età tra i 20 e 30 anni che conducono in locazione l'abitazione principale con un contratto stipulato ai sensi della Legge 9/12/1998, n. 431 (nuovo comma 1-ter dell'art. 16 TUIR). 

Titolo
Argomento
Data pubblicazione
Versioni disponibili
Cerca
D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600
Detrazione per carichi di famiglia
09/03/2016
D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 - Testo Unico Imposte sui Redditi
Tutte le detrazioni (artt. 12 - 13 - 16)
09/03/2016
Legge n. 244 del 24/12/2007, art. 1, comma 9
Detrazioni per canoni di locazione
09/03/2016
Legge 9/12/1998, n.431
Detrazioni per canoni di locazione
09/03/2016
Disciplina detrazioni per canoni di locazione (dell'art. 16 del T.U.I.R. DOC)
Detrazioni per canoni di locazione
09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp03 .lr1