Salta al contenuto della pagina
Il cedolino è un documento che riporta le voci inerenti i dettagli di pagamento e/o le ritenute relative allo stipendio di un lavoratore dipendente, in un determinato mese.
 
Per tutti gli amministrati gestiti da NoiPA, è disponibile il cedolino della rata stipendiale in formato elettronico, derivante dalle elaborazioni delle informazioni inerenti le competenze fisse ed accessorie.
 
Tale documento è consultabile accedendo direttamente all'area riservata del portale, nella sezione "Documenti Personali", inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il cedolino relativo ad ogni rata rimane disponibile nell'area riservata per i 15 mesi successivi alla pubblicazione. 
 
Le informazioni presenti sul cedolino che, non avendo limiti di spazio può presentare più pagine virtuali per l'esposizione dei dettagli di pagamento e/o ritenute, sono organizzate secondo una struttura standard:
 
  • prima pagina, con informazioni riepilogative  quali ad esempio dati anagrafici, competenze fisse ed accessorie, dati relativi alle ritenute e alle detrazioni, imponibile, Irpef ecc..
  • seconda pagina, con elementi di dettaglio caratterizzanti le informazioni riepilogative contenute nella prima pagina e importi progressivi
  • terza pagina (se presente), con eventuali informazioni aggiuntive per l'amministrato
 
Tutte le pagine del cedolino elettronico sono inoltre dotate di Codici Grafici Bidimensionali, che garantiscono la provenienza e l'inalterabilità del documento dematerializzato. 
 
Per maggiori dettagli, consulta i materiali di approfondimento disponibili alla pagina "Documenti disponibili".
 
Per visualizzare la documentazione che riporta la struttura di dettaglio del cedolino vai alla pagina "Documenti disponibili" all'interno della quale è possibile scaricare la guida alla lettura del cedolino in base al comparto di appartenenza specifico.
 
 

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr3