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Ho aderito al Fondo pensioni (previdenza complementare) utilizzando le funzioni di NoiPA, posso richiedere la modifica della quota?

Si, successivamente alla approvazione dell'adesione da parte del fondo, è possibile richiedere la variazione della quota aggiuntiva utilizzando le apposite funzioni self service accessibili dall'Area riservata del portale NoiPA. L'Amministrato, dopo essersi autenticato al portale con le proprie credenziali accede al servizio selezionando, dal menu "Amministrato -> Self Service -> Stipendiale", la voce "Previdenza complementare".


Vorrei aderire al Fondo di previdenza complementare previsto dal mio comparto/contratto di appartenenza (ESPERO, PERSEO, SIRIO). Cosa devo fare?

Per aderire ai Fondi pensione attualmente gestiti da NoiPA (Fondi di previdenza complementare Espero, Perseo, Sirio), il sistema mette a disposizione degli amministrati una nuova funzione self service per la compilazione e l'invio dell'istanza di adesione al Fondo. Questa nuova modalità di erogazione del servizio sostituisce la precedente e non è più possibile, infatti, presentare i moduli di adesione cartacei presso gli Uffici Responsabili del trattamento economico, come previsto dall'art. 5 comma 6-bis e 6-ter del D.L. del 02 marzo 2012, n. 16, sulle disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. La funzione on line è disponibile, una volta entrati nell'Area riservata del portale, selezionando la funzione "Previdenza complementare" dal menu "Amministrato -> Self Service -> Stipendiale" e fornendo il proprio PIN identificativo.

La funzione "self-service" consente di prendere visione delle condizioni di partecipazione al Fondo e di completare i dati anagrafici e contabili che il sistema prospetta, con le ulteriori informazioni a carico dell'amministrato. Trascorsi i termini previsti è possibile stampare il modulo definitivo. A decorrere dalla prima mensilità utile, il Sistema NoiPA procederà all'applicazione della ritenuta mensile e ai versamenti delle quote al fondo, sia a carico del dipendente, sia del datore di lavoro.


Quali sono i requisiti minimi delle postazioni delle amministrazioni necessarie per l'accesso al sistema del MEF per la gestione del personale e ai relativi servizi?

I requisiti minimi delle postazioni per l'accesso al Sistema del MEF sono:

  • Risoluzione Video Ottimizzata per 1024 X 768
  • Sistemi Operativi Microsoft: Windows 7 Professional/Ultimate SP1 (32bit);
  • Browser:
    • Microsoft Internet Explorer, versioni 10 e 11
    • Microsoft Edge
    • Google Chrome
    • Mozilla Firefox

Inoltre:

  • Su Sistemi Operativi a 64 bit, dove sono presenti browser a 32 e 64 bit, nel caso di postazioni di lavoro che svolgono compiti per cui è necessaria l'autenticazione "forte" (con SmartCard CNS), è necessario utilizzare il browser a 32 bit;
  • Le SmartCard, utilizzate per autenticazione "forte", devono essere dotate di certificato x.509 (Standard della carta nazionale dei servizi);
  • Per la visualizzazione dei PDF si consiglia "Adobe Acrobat Reader" dalla versione 7 alle successive;
  • Per il software Java si consiglia l'uso di "Java Virtual Machine" dalla versione 1.7;
  • Relativamente alla banda minima richiesta per la fruibilità dell'applicazione si consiglia un parametro di riferimento pari ad almeno 256 Kb/s;
  • Si precisa inoltre che non è necessaria la modifica di badges e attrezzatura di rilevazione: viene richiesto, nel caso della soluzione avanzata, che i dati memorizzati dai marca-tempo siano inviati in un formato prestabilito in modo da permetterne l'elaborazione;

Gli strumenti per la fruizione di contenuti erogati dal portale del Sistema offerto sono scaricabili dal portale stesso (e.g. pdf reader, word viewer, excel viewer, winzip, ecc.).

 

Quali sono le caratteristiche della Smart Card e dove posso reperirla?

Tutte le informazioni sull'utilizzo nonché sulle caratteristiche della Smart Card sono consultabili sul portale NoiPA attraverso il seguente percorso: Home -> Strumenti -> CNS.

Ci sono dei periodi in cui non è possibile operare negli applicativi "Gestione accessoria" e "Gestione stipendio"?

Durante il periodo di emissione della rata mensile degli stipendi (dal giorno di chiusura, consultabile sul calendario eventi all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, fino alla conclusione delle operazioni) le linee rimangono chiuse e, pertanto, non è possibile effettuare lavorazioni sugli applicativi "Gestione accessorie" e "Gestione stipendi".


Perché l'applicativo "Gestione stipendi" è periodicamente indisponibile?

Durante il periodo di emissione della rata mensile degli stipendi (dal giorno di chiusura, consultabile sul calendario eventi all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, fino alla conclusione delle operazioni) le linee rimangono chiuse e, pertanto, non è possibile effettuare lavorazioni sugli applicativi "Gestione accessorie" e "Gestione stipendi".

 


Quali sono le modalità di accesso agli applicativi NoiPA per gli operatori del mondo scuola?

Gli operatori della scuola accedono al sistema NoiPA tramite il portale SIDI attraverso identità federata; le credenziali di accesso al sistema sono uniche per operare nei diversi applicativi NoiPA. L'autenticazione è garantita dai sistemi di sicurezza del MIUR. NoiPA riconosce tramite il sistema di identità federata il ruolo assegnato ad ogni singolo utente e pertanto le abilitazioni consentite. Si invita comunque alla consultazione della "Guida alle nuove modalità di accesso per gli operatori del sistema NoiPA" presente sul Portale NoiPA, che riporta le modalità di accesso anche per gli Operatori MIUR. Se l'accesso alle "Applicazioni MEF" non avviene si dovrà trasmettere la propria richiesta al SERVICE DESK (sdesk@istruzione.it) TEL. 800-903080.

 

Quali sono le modalità di accesso ai servizi NoiPA per gli operatori?

Si può accedere agli "Strumenti di lavoro" degli operatori fornendo al sistema, direttamente dal portale NoiPA cliccando il pulsante "ENTRA", il proprio codice fiscale e la propria password oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (smart-card).

Gli operatori delle amministrazioni che hanno aderito all'autenticazione per identità federata accedono al sistema NoiPA tramite i propri portali attraverso identità federata.


Sono un operatore RID, ho avviato la procedura di primo accesso per un amministrato che non ha ancora ricevuto l'e-mail per l'attivazione della procedura di primo accesso al portale NoiPA. Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti: 

  • la casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica;
  • il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it; 
  • l'operazione di identificazione non è stata conclusa correttamente;
  • l'indirizzo e-mail fornito al sistema è errato.

Per risolvere la problematica occorre verificare che l'operazione di identificazione sia stata effettuata correttamente e che l'inserimento dell'indirizzo e-mail sia andato a buon fine. Se l'indirizzo e-mail dell'utente non risulta presente occorre procedere all'inserimento. Se è stato inserito erroneamente occorre variarlo. Per inserire o variare l'indirizzo e-mail l'operatore RID deve accedere alla funzionalità Identificazione Dipendente.


Sono un nuovo amministrato. Ho comunicato il mio indirizzo e-mail ma non ho ancora ricevuto la e-mail per l'attivazione della procedura di primo accesso al portale NoiPA. Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti: 

  • la casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica;
  • il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it; 
  • l'operazione di identificazione non è stata conclusa correttamente;
  • l'indirizzo e-mail fornito al sistema è errato.

In caso di indirizzo errato ci si dovrà rivolgere  al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.

 

Come posso modificare la mia password di accesso a NoiPA anche se ancora valida?

Una volta effettuata l'autenticazione al portale NoiPA, l'utente potrà modificare la propria password di accesso al portale attraverso la funzione "Modifica Password", selezionabile nel menu a tendina del profilo (che si ottiene cliccando sulla freccia posta a fianco al proprio nome in alto a destra).

Perché mi compare la dicitura "Autenticazione non riuscita" ogni volta che provo ad accedere al portale?

La finestra di autenticazione non riuscita appare ogni volta che viene digitato in modo non corretta la password, ad esempio non rispettando le maiuscole o le minuscole inserite. Verificare il corretto inserimento dei dati.

Quando cerco di accedere all'area riservata del Portale NoiPA, mi appare il messaggio "L'utenza non è attiva". Perché? Cosa devo fare?

Il blocco dell'account al portale si attiva quando viene digitata per 5 volte consecutive in modo errato la password. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un'ora dall'ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l'accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati personali (codice fiscale e password scelta, rispettando le maiuscole o le minuscole inserite).  


La mia CNS ha due PIN quale devo utilizzare?

La CNS e altre smart card possono contenere due certificati (uno di autenticazione e uno di firma).

Per l'accesso al portale bisogna sempre utilizzare il certificato di autenticazione e il relativo PIN che è stato comunicato alla consegna.

Si consiglia di verificare la documentazione ricevuta insieme alla smart card.


Non ricordo la risposta alla domanda segreta per recuperare la mia password di accesso al Portale NoiPA, cosa devo fare per recuperare la password?

Nella fase di recupero password di accesso al portale NoiPA, qualora non ricordi la risposta alla "domanda segreta", l'utente dovrà rivolgersi al servizio di assistenza compilando l'apposita "webform", raggiungibile dalla voce "Assistenza" della home page del portale NoiPA e allegando copia di un documento identificativo in corso di validità.

L'assistenza provvederà all'attivazione del recupero di una nuova password. Una volta che l'utente avrà effettuato l'autenticazione al portale NoiPA, potrà modificare la domanda e la risposta segreta attraverso la scheda "Domanda segreta" all'interno della pagina "Modifica dati personali", selezionabile nel menu a tendina che si ottiene cliccando sulla freccia posta in alto a destra a fianco al nome dell'utente, nell'Area riservata del portale.


Sono un nuovo operatore, ma il mio stipendio non è gestito da NoiPA. Come ottengo la password per l'accesso al portale?

Per ottenere una utenza da operatore non essendo amministrato del sistema NoiPA, è necessario rivolgersi al responsabile delle utenze della propria amministrazione che provvederà a inviare la richiesta a NoiPA. Una volta elaborata la richiesta il sistema invierà una e-mail di conferma contenente la password provvisoria ed il collegamento (link) per modificarla. Attraverso tale link, l'operatore visualizza la maschera predisposta per inserire la nuova password


Come si accede all'area riservata del portale NoiPA con Codice Fiscale e Password?

Cliccando il pulsante "ENTRA" presente nella HOME PAGE pubblica del portale NoiPA, l'utente avrà la possibilità di inserire le proprie credenziali (il Codice Fiscale e la Password) attraverso la schermata proposta dal sistema ed accedere così nell'area riservata. 

Si ricorda che l'utente dovrà, durante la procedura di primo accesso al portale, convalidare il proprio indirizzo e-mail e modificare la password che gli è stata inviata.


Come si accede all'area riservata del portale NoiPA con la Carta Nazionale dei Servizi?

L'utente che ha già convalidato l'indirizzo di posta elettronica e modificato la password ricevuta per il primo accesso, per accedere nell'area riservata del portale con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) dovrà, dopo aver cliccato il pulsante "ENTRA", presente in alto a destra nell' HOME PAGE pubblica, selezionare il collegamento (link) "Accedi con la tua CNS" nella maschera che il sistema propone. L'utente potrà così procedere all'autenticazione tramite la CNS inserendo la carta nel lettore di smart card, scegliendo l'eventuale certificato utente da una lista (solo se presente più di un certificato valido) e inserendo, nell'apposita maschera, il codice PIN della carta.

 

Ho richiesto il recupero della password ma non ho ricevuto nulla al mio indirizzo e-mail. Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti: 

  • La casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica; 
  • Il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it;
  • L'indirizzo e-mail fornito al sistema è errato.

 

In caso di indirizzo e-mail errato è necessario chiedere la variazione dell'Indirizzo di posta elettronica al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.

Il sistema invierà una prima e-mail contenente un collegamento (link) su cui cliccare, per la convalida del nuovo indirizzo di posta. Si accederà infatti ad una pagina dove si dovrà inserire il codice fiscale; di conseguenza il sistema invia una seconda e-mail contenente la password provvisoria e un nuovo link che ci condurrà ad una nuova pagina dove potremmo eseguire la modifica in nuova password, ovvero una password creata e scelta dall'utente.

Inserita la nuova password anche nel campo "Conferma Nuova Password" l'utente può salvare i dati inseriti cliccando sul tasto 'Invia'. Al termine della procedura il sistema fornisce il messaggio con il quale viene comunicata la corretta esecuzione del cambio password.

 

Cliccando il pulsante "ENTRA" presente nella home page pubblica del portale NoiPA e digitando il Codice Fiscale e password, l'utente potrà quindi accedere all'area riservata del portale.


 

Ho superato il numero di tentativi di inserimento della password e il mio account è stato bloccato. Cosa devo fare?

Il blocco dell'accesso al portale si attiva quando viene digitata per 5 volte consecutive, in modo non corretto, la password di accesso. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un'ora dall'ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l'accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati personali (codice fiscale e password scelta) rispettando per la password, le lettere maiuscole o minuscole che la compongono.


Nodo: c1f-npa-lasp04 .lr2