Salta al contenuto della pagina
Indietro

Il progetto SUNFISH completato con successo

La Commissione europea, incaricata di valutare i risultati del progetto SUNFISH, sancisce il successo del programma di ricerca internazionale, definendo quanto realizzato "uno sforzo pionieristico rilevante, rischioso ed impegnativo".


Il progetto, infatti, non ha solo pienamente "raggiunto gli obiettivi prefissati dal target", ma ha anche testato la piattaforma tramite tre casi pilota che sono stati modellati sulle esigenze reali di alcune pubbliche amministrazioni europee. Tali applicazioni pratiche hanno mostrato concretamente la capacità della soluzione proposta di risolvere le problematiche del settore pubblico in campi quali la condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e l'utilizzo in sicurezza di cloud pubblici, fornendo un esempio reale delle funzionalità del nuovo strumento ai futuri utenti.


Punto di forza del programma è stato la definizione di strategie sostenibili per il riutilizzo del nuovo prodotto, sia da parte delle istituzioni coinvolte che dell'intera collettività. Per assicurare la massima diffusione dei benefici generati dallo strumento infatti, il codice della piattaforma è stato reso disponibile in formato open source.


La tecnologia, sviluppata da un team composto da 11 partner coordinati dal MEF, consentirà inoltre di razionalizzare fortemente le infrastrutture informatiche pubbliche riducendo così la spesa e, grazie all'utilizzo della tecnologia blockchain e degli smart contracts, di mettere in sicurezza la gestione di enormi quantità di informazioni.


Con SUNFISH, il MEF dimostra come anche la pubblica amministrazione possa essere un motore di innovazione e allo stesso tempo un attore fondamentale per l'introduzione e diffusione di nuove tecnologie all'interno della società.
Per saperne di più leggi la notizia su sito di Sunfish Project.

 


Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr2