Il Progetto

Open Data NoiPA è un progetto nato per rendere disponibile, trasparente e pienamente fruibile l’ampio patrimonio informativo gestito dalla Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione del Ministero dell’Economie e delle Finanze. Il portale, infatti, permette a tutti i cittadini di consultare in forma aggregata i dati derivanti dalla gestione del personale delle Pubbliche Amministrazioni rispondendo, così, alle politiche di apertura, valorizzazione e divulgazione dei dati promosse da AgID.

Con Open data NoiPA ogni cittadino ha accesso a strumenti che consentono la navigazione ed elaborazione dei Dataset in formato Linked Open Data (LOD), ad oggi lo standard tecnologico più avanzato per il trattamento delle banche dati online. Il formato LOD, infatti, permette di collegare tra loro diversi database utilizzando riferimenti semantici e abilitando ricerche dettagliate, precise e veloci.

I dati aperti, condivisi con gli utenti da NoiPA, riguardano le Pubbliche Amministrazioni gestite e vari aspetti della vita lavorativa del personale, dal numero di amministrati suddivisi per comune di residenza e unità organizzativa allo stato dei rapporti di lavoro, dalle modalità di accredito degli stipendi all'andamento delle tipologie contrattuali, all'evoluzione delle detrazioni per familiare a carico. E’ prevista la graduale implementazione di nuove aree di analisi.

Attraverso tale tecnologia il portale Open Data NoiPA, sviluppato nell'ambito del programma Cloudify NoiPA, raggiunge un duplice obiettivo: garantire la trasparenza e valorizzare al massimo il patrimonio informativo del Personale della PA.

Grazie allo strumento open source LodLive i dataset del portale offrono la possibilità di ottenere una rappresentazione grafica dei dati, abilitando una visualizzazione semplice e intuitiva delle connessioni esistenti tra i vari Dataset presi in considerazione.

Dataset

I vari dataset pubblicati sono consultabili alla pagina Dataset.

Dataset

Endpoint

Accedi all'applicativo Virtuoso SPARQL Query Editor , che ti permetterà di interrogare i Linked Open DataNOIPA e di scaricare i dati richiesti.

Endpoint