Salta al contenuto della pagina

"Strumenti" è la sezione del Portale che illustra le utilities e i servizi informatici e tecnologici che NoiPA rende disponibili attraverso il Portale e che facilitano e rendono efficace il colloquio con i diversi interlocutori del sistema: Amministrazioni, personale amministrato, Istituzioni ed Enti terzi. 

A tal fine il Ministero dell'Economia e delle Finanze e NoiPA offre alla propria utenza servizi di elevata qualità, dotati delle più moderne tecnologie informatiche e d'avanguardia in continua evoluzione e in sinergia con i processi di sviluppo scientifico ed aggiornamento normativo.

Il modello adottato dal sistema NoiPA fa ricorso ai più avanzati strumenti e tecnologie per garantire l'attuazione dei processi di dematerializzazione e migliorare l'interazione con gli utenti, privilegiando la realizzazione di servizi in cooperazione applicativa e lo scambio di documenti in formato elettronico.

All'interno della sezione si riportano le informazioni di dettaglio relativi agli attuali strumenti resi disponibili per operatori e amministrati NoiPA, in particolare:

 

  • PEC (Posta Elettronica Certificata) - il sistema di comunicazione di posta elettronica dotato di caratteristiche che consentono la certificazione e garantiscono la sicurezza dei dati trasmessi, accertando i dati e il contenuto di invio e certificando la consegna al destinatario.
  • Firma digitale, la firma per la certificazione dei flussi telematici che garantisce l'autenticità e l'integrità dei messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. 
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi), il dispositivo contenente i certificati digitali per l'autenticazione, consente l'accesso telematico ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e permette, inoltre, la firma dei documenti elettronici
 

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr3