Salta al contenuto della pagina

Il presente documento riporta le Policy che il sistema NoiPA adotta sui social media, dove è presente secondo finalità istituzionali e nell'interesse generale della comunità, al fine di informare i cittadini, illustrare i provvedimenti adottati, ascoltare opinioni e richieste.

Le Social Media Policy illustrate di seguito sono mutuate dalle Social Media Policy redatte dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, a loro volta, ispirate alle Linee Guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel dicembre 2011.

Il documento è articolato nelle seguenti sezioni:

Sezione 1. Cosa postiamo sui social network

Sezione 2. Cosa non postiamo

Sezione 3. Vi ricordiamo che

Sezione 4. I social network dove siamo presenti

Sezione 5. Netiquette

Sezione 6. Social media policy interna (estratto)

Sezione 7. Privacy

Sezione 8. Contatti e suggerimenti

Sezione 1. Cosa postiamo sui social network

Sulle diverse piattaforme di social networking, Youtube e Facebook, su cui gestiamo account e pagine, informiamo i cittadini sulle novità normative, sui servizi e le iniziative del sistema NoiPA del MEF.
La pubblicazione è curata negli orari di ufficio dell'Amministrazione, nei giorni feriali, fatte salve circostanze eccezionali che rendono necessarie ulteriori pubblicazioni.
Secondo principi di trasparenza e partecipazione, le reti sociali digitali sono utilizzate dal MEF per favorire la condivisione delle informazioni utili e delle azioni intraprese, il confronto e il dialogo con i cittadini secondo livelli incrementali di ascolto, presidio, partecipazione, interazione.
Nei contenuti pubblicati possono rientrare, dopo una verifica dell'attendibilità della fonte, informazioni ritenute di interesse, utili e coerenti con i valori etici e i principi del codice di comportamento adottato  dal Ministero, veicolate da soggetti terzi (Istituzioni internazionali, soggetti pubblici ed autonomie locali, altri enti pubblici, istituti di ricerca, mezzi di informazione, imprese, associazioni), al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti.

Sezione 2. Cosa non postiamo

  • Informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro il sistema NoiPA e il dicastero;
  • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo istituzioni, amministrati, stakeholder, etc¿) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente alle parti;
  • Informazioni personali e dati sensibili;
  • Informazioni confidenziali e riservate, di esclusivo interesse dei singoli.


Per le informazioni postate dai cittadini, si rimanda alla sezione 5 Netiquette.

Sezione 3. Vi ricordiamo che

  • Ove è possibile, è bloccata la possibilità di visualizzare messaggi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati su profili e pagine delle reti sociali digitali in cui è presente il sistema NoiPA;
  • Le piattaforme digitali non sono da considerarsi come canali di assistenza privati.
    Per eventuali richieste in tal senso, pervenute attraverso lo strumento dei commenti ai contenuti postati dallo staff di NoiPA, gli utenti verranno invitati a rivolgersi ai servizi tradizionali, che sul sito web NoiPA sono indicati alla voce "Assistenza" https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza, tramite la quale è possibile compilare il modulo on-line per l'assistenza (o tramite il pulsante "Contattaci" presente nella pagina Facebook e che riporta agli stessi servizi).
  • Per dare risposta alle segnalazioni e dubbi più comuni, NoiPA pubblica e aggiorna regolarmente delle liste di risposte nella sezione "Domande Frequenti" della pagina facebook ufficiale di NoiPA, consultabili all'indirizzo  https://www.facebook.com/NoiPASocial/app/203351739677351/

Sezione 4. I social network dove siamo presenti

La pagina ufficiale NoiPA è presente sul canale social Facebook e Youtube.
Profili MEF_GOV sono presenti su Twitter, Instagram, YouTube, Flickr.
Altri account presenti sui SN riferiti a qualsiasi titolo al MEF o ai singoli Dipartimenti e Uffici non sono gestiti dal Ministero.

Il canale YouTube NoiPA
All'interno del canale YouTube vengono pubblicati pillole informative, sessioni formative, video promozionali, eventi, interviste e videomessaggi prodotti da NoiPA per la fruizione in rete e campagne di comunicazione istituzionale.

Non sono consentiti commenti sui video.
Dei video pubblicati su YouTube è consentito, su siti web e blog, l'embedding (l'incorporazione all'interno di un sito di un video originariamente diffuso sulla piattaforma, così da rendere la visualizzazione dell'opera possibile senza la necessità di abbandonare il sito).
Il Ministero non è responsabile dei contenuti, delle descrizioni e dei commenti dei video delle categorie "related" e "promoted" che la piattaforma autonomamente suggerisce e visualizza ai navigatori in correlazione ai contenuti del canale.
I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici della piattaforma generale di YouTube, NoiPA predispone i video prodotti per la sottotitolazione automatica e ha cura di renderlo raggiungibile mediante tecnologie assistive, secondo i requisiti di cui alla legge n.4/2004 e di quelli previsti dall'allegato 2 del DM 5 luglio 2015.
I video del canale YouTube vengono resi disponibili anche all'interno del canale Facebook e nel sito NoiPA, sempre attraverso l'embedding nel canale YouTube stesso.

La pagina facebook di NoiPA
Seguendo la pagina NoiPA ci si può aspettare di leggere regolarmente aggiornamenti riguardanti:

  • Notizie, foto, video e comunicati stampa sulle attività;
  • provvedimenti e nuove norme sulle attività di competenza dell'ufficio;
  • segnalazioni di articoli sulle attività;
  • informazioni su servizi offerti agli utenti e risposte a richieste rivolte attraverso commenti attinenti ai contenuti postati.


Sulla pagina Facebook è possibile commentare e condividere i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. La piattaforma consente di interagire con lo staff pubblicamente, tramite lo strumento dei commenti ai contenuti postati dallo stesso.
Si ricorda che la pagina offre un primo supporto per questioni di interesse generale, non sostituendo i tradizionali canali di assistenza.

Sezione 5. Netiquette

Le "regole di conversazione" (Netiquette) con i nostri interlocutori in rete sono un patto di dialogo.
Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, contenuti espressione di atteggiamenti violenti. Non sono ammessi contenuti pedopornografici e altri contenuti illegali.
Se consentito dalle piattaforme di gestione dei SN, questi saranno rimossi e dove necessario segnalati alle autorità di polizia postale e delle comunicazioni.
A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui.
L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare gli spazi social NoiPA per affrontare casi personali.
Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali; non sono ammessi contenuti che violino il diritto d'autore né l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, orientamenti politici, origini etniche, disabilità. Va evitata la pubblicazione di dati personali (caselle e-mail, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi, ID cedolino), in caso contrario i contenuti postati saranno rimossi per tutelare le persone interessate. Va altresì evitata la pubblicazione di informazioni che possano tendere a compromettere la sicurezza personale o dei sistemi pubblici; contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi; interventi inseriti ripetutamente.
Inoltre, si richiede di non commentare, segnalare, effettuare richieste fuori tema rispetto agli argomenti trattati nei contenuti postati dallo staff (off-topic).
Per questioni prettamente personali e che non costituiscono interesse per tutta la comunità virtuale, è opportuno rivolgersi ai canali di assistenza tradizionale NoiPA.
La versione sintetica delle Netiquette è disponibile direttamente all'interno del Tab. dedicato sulla pagina Facebook.

Sezione 6. SOCIAL MEDIA POLICY INTERNA

Nella social media policy interna sono descritte le principali norme di comportamento che i dipendenti sono tenuti ad osservare quando accedono ai social network con i loro account personali.

Il personale del Ministero, nella configurazione, utilizzo e gestione dei propri account privati sui Social Network è tenuto a rispettare alcune norme di comportamento. In generale, indicazioni tese a garantire tanto la salvaguardia del dicastero quanto delle persone che vi lavorano.

Il personale che sceglie di rendere nota la sua attività lavorativa è tenuto a indicare nella sezione del SN relativa alle informazioni personali la qualifica rivestita all'interno del MEF, citando inoltre l'account istituzionale del Ministero qualora fosse presente sullo stesso social network, specificando che le opinioni espresse hanno carattere personale e non impegnano in alcun modo la responsabilità del MEF.

Il personale può liberamente condividere, quando fa riferimento ad atti o iniziative dell'Amministrazione, sui propri profili privati i contenuti diffusi dai canali social del MEF: informazioni su iniziative, progetti, campagne, video, immagini e/o infografiche.

Allo stesso tempo è tenuto ad osservare un comportamento pubblico rispettoso dell'organizzazione presso cui lavora.Le social media policy interne riportano alla versione realizzata dal MEF e sono oggetto di consultazione pubblica per esteso all'indirizzo http://www.mef.gov.it/policy/index.html

Sezione 7. Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (consultabili agli indirizzi YouTube https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/, Facebook https://www.facebook.com/about/privacy). In ogni caso i dati sensibili (quelli che possono rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale) in commenti o interventi all'interno dei profili social attivati da NoiPA verranno rimossi.

Sezione 8. Contatti e suggerimenti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni del copyright) all'indirizzo di posta PEC certificato.
Incoraggiamo le pratiche di e-government e opengovernment analizzando nuove opportunità di sviluppo della nostra presenza sui social network sites. La social media policy potrà, nell'ottica di miglioramento continuo, essere aggiornata. Chiunque fosse interessato a suggerire modifiche e ampliamenti delle social media policy può partecipare al processo di consultazione pubblica, scrivendo all'indirizzo di posta certificata della DSII.
Sarà dato, nell'ottica di trasparenza, massimo risalto delle eventuali modifiche alle policy. Le stesse saranno comunicate ai proponenti e indicate in nota nel presente documento.

 



Per ogni ulteriore chiarimento e per la versione completa delle Social Media Policy del MEF si invita alla consultazione delle stesse all'indirizzo http://www.mef.gov.it/policy/index.html.


 


Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr2