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Informazioni sul trattamento di dati personali del Portale e Servizi NoiPA

Con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il MEF, per il tramite del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali conseguente all'uso del presente sito (di seguito "Portale NoiPA") e dei relativi servizi (di seguito "Servizi"), ha adottato le misure tecniche e organizzative per garantire che lo stesso sia conforme alle norme e ai principi previsti dal Regolamento.

Le informazioni contenute in questa pagina, rese in applicazione dell'articolo 12 del Regolamento, sono conformi e rinviano, per quanto non espressamente riportato di seguito, ai successivi articoli 13 (Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l'interessato) e 14 (Informazioni da fornire qualora i dati personali non siano stati ottenuti presso l'interessato). Tale informazioni si riferiscono al trattamento dei dati personali conseguente alla consultazione del portale e dei relativi Servizi rinvenibili.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati tramite il Portale NoiPA è il Ministero dell'Economia e delle Finanze, via XX Settembre 97, 00187, Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui agli articoli dal 15 al 22 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it

Inoltre, per quanto riguarda gli Enti amministrati, nell'ambito dei servizi erogati tramite il Portale NoiPA, si esplicita che sussiste una contitolarità del trattamento ai sensi dell'art. 26 del Regolamento (UE) n. 2016/679, disciplinata in base alla convenzione stipulata tra le parti.

Responsabile della protezione dei dati

Il MEF ha nominato il Responsabile della protezione dei dati, anche denominato Data Protection Officer (DPO), i cui dati di contatto sono i seguenti:

 

Si informa che, per le richieste di assistenza è possibile fare riferimento alla webform disponibile al link seguente:

https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza

Finalità del trattamento

Il Portale NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione i servizi di:

  • elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali;
  • elaborazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all'interno.

I dati personali rilasciati sono necessari per consentire al Titolare di fornire i Servizi rinvenibili sul Portale NoiPA ed integrano un trattamento di dati personali (di natura anagrafica ed economica) nonché di dati sensibili.

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con l'utente relativo all'erogazione dei servizi richiesti;

b) finalità connesse agli obblighi derivanti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo;

c) finalità funzionali all'attività del Titolare ovvero di altre Società che collaborano nell'erogazione dei Servizi messi a disposizione sul Portale NoiPA.

Il trattamento dei dati personali degli interessati è effettuato con idonee procedure manuali ovvero con strumenti elettronici dal personale addetto appartenente alla struttura del Titolare presso le sedi centrali e/o periferiche. Tali soggetti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 29 del Regolamento (UE) n. 2016/679 ed hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione di adeguate misure di protezione dei dati.

Base giuridica del trattamento

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze tratta i dati personali per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito come titolare del trattamento. Al riguardo, il decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, recante "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria", convertito con modificazioni con legge 15 luglio 2011, n. 111, e s.m.i., prevede all'articolo 11, comma 9, che il MEF-DAG stipuli con le Amministrazione richiedenti apposita convenzione per la fruizione dei servizi messi a disposizione dal Portale NoiPA, dopo aver valutato di proprio interesse ricorrere a strutture operative esterne alla propria organizzazione ed ottimizzare la gestione di tali attività.

Inoltre, il decreto ministeriale 6 luglio 2012 recante "Contenuti e modalità di attivazione dei servizi in materia stipendiali erogati dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi alle Amministrazioni pubbliche diverse dalle Amministrazioni dello Stato e determinazioni del contributo dovuto" (di seguito, il "D.M. 6 luglio 2012") in attuazione dell'articolo 11, comma 9, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, prevede, tra l'altro, che le amministrazioni, aderenti alla convenzione, possano scegliere, con riferimento ai servizi disponibili, tra la soluzione c.d. "base", costituita "dai servizi di gestione, elaborazione, liquidazione e distribuzione del cedolino stipendiale e connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali", o la soluzione c.d. "avanzata", "che include oltre alla soluzione base, i servizi di raccolta, gestione, elaborazione e quadratura connessi agli adempimenti previsti dalla rilevazione presenze degli amministrati" (rispettivamente, la "Soluzione Base" e la "Soluzione Avanzata").

Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali può comportare l'operazione o l'insieme di operazioni quali la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei medesimi dati.

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 2016/679, e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente, in modo da impedire l'accesso o l'utilizzo non autorizzato dei dati personali. Pertanto, i dati personali sono trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l'adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio a cui possono essere soggetti i trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, comunque per il periodo previsto dalla legge.

Comunicazione dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

La comunicazione dei dati personali è facoltativa e l'eventuale rifiuto può comportare l'impossibilità di utilizzare il portale NoiPA e fruire dei relativi Servizi.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Portale NoiPA comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Comunicazione dei dati a eventuali destinatari

I dati potranno essere acceduti o comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal Titolare di svolgere servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del portale NoiPA e dei relativi Servizi. Pertanto, il Titolare provvede alla designazione di tali soggetti quali Responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento (UE) n. 2016/679, tra quelli che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantiscano la tutela dei diritti degli interessati.

I dati personali non sono soggetti a diffusione a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Diritti dell'interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (compresi destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali), il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali ove non raccolti presso l'interessato, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.

Inoltre, l'interessato ha il diritto, nei casi previsti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 agli articoli da 16 a 21, di ottenere:

  • la rettifica dei dati personali inesatti;
  • l'integrazione dei dati personali incompleti;
  • la cancellazione («diritto all'oblio»);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il consenso dell'interessato, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi e negli altri casi consentiti dalla normativa);
  • la portabilità dei dati, anche mediante la trasmissione dei dati personali dell'interessato da un Titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile;
  • l'opposizione al loro trattamento.

Le relative istanze vanno inoltrate al Titolare del trattamento dei dati, utilizzando i dati di contatto da questi forniti nella presente informativa.

Diritto di proporre reclamo

Qualora l'interessato ritenesse che i trattamenti effettuati dal Titolare possano aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento (UE) n. 2016/679.

Diritto di revoca del consenso

Qualora il trattamento sia basato sul consenso oppure effettui operazioni su categorie particolari di dati, l'interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Informazioni sull'uso dei cookie riferiti al Portale NoiPA

Tipi di dati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Informativa sui cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare adeguata informazioni riguardo il trattamento di dati personali che li riguardano.

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  • calcolare quanti utenti stiano utilizzando i servizi, in modo da agevolarne l'esercizio e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

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Apple Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Diritti dell'interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (compresi destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali), il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali ove non raccolti presso l'interessato, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.

Inoltre, l'interessato ha il diritto, nei casi previsti dal Regolamento di cui agli articoli dal 15 al 22, di ottenere:

  • la rettifica dei dati personali inesatti;
  • l'integrazione dei dati personali incompleti;
  • la cancellazione («diritto all'oblio»);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il consenso dell'interessato, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi e negli altri casi consentiti dalla normativa);
  • la portabilità dei dati, anche mediante la trasmissione dei dati personali dell'interessato da un Titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile;
  • l'opposizione al loro trattamento.

Le relative istanze vanno inoltrate al Titolare del trattamento dei dati, utilizzando i dati di contatto da questi forniti nella presente informativa.

Diritto di proporre reclamo

Qualora l'interessato ritenesse che i trattamenti effettuati dal Titolare possano aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento (UE) n. 2016/679.


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