Cosa
I self service "Presenze/Assenze" permettono all'amministrato di accedere ai servizi relativi alla gestione di presenze e assenze previsti per la propria Amministrazione, come la domanda di ferie, comunicazioni relative alle timbrature giornaliere, la visualizzazione del cartellino mensile ecc..
Perché
I servizi messi a disposizione da NoiPA consentono all'utente di gestire in modo autonomo e direttamente online le proprie richieste senza la necessità di utilizzare i moduli cartacei o di recarsi presso il proprio ufficio responsabile.
Attraverso le funzionalità self service, è infatti possibile, per ogni tipologia di richiesta gestita da NoiPA:
- indicare la causale
- inserire le note di dettaglio, quali le date e altre informazioni necessarie per la valutazione della richiesta
- revocare le istanze precedentemente inserite
- controllare lo stato delle richieste
Chi, quando e dove
I self service "Presenze/Assenze" sono disponibili in qualsiasi momento per gli amministrati gestiti dal sistema NoiPA, in base al comparto e alle modalità di adesione dell'ente di appartenenza, nella sezione self service della propria area riservata.
Per utilizzare i servizi dunque è necessario:
- disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) oppure della Carta Nazionale dei Servizi
- accedere all'area privata e selezionare, tra i self service disponibili, il servizio di interesse
Per ogni tipologia di servizio, l'utente avrà a disposizione tutte le informazioni di dettaglio sull'utilizzo delle funzionalità online.
Maggiori informazioni sull'utilizzo del self service sono disponibili all'interno dell'area riservata.
Ulteriori informazioni
La componente di Presenze/Assenze colloquia in maniera automatica con i servizi stipendiali. Il sistema tiene conto della contrattazione nazionale di comparto e degli accordi decentrati locali sull'orario di lavoro.