Salta al contenuto della pagina
Indietro

Come posso recuperare la password di accesso al portale NoiPA?

Il profilo NoiPA di ciascun utente è legato ad un indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui oltre ad aver smarrito la password non si abbia più accesso all'indirizzo di posta elettronica, sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione di appartenenza o dell'ultima Amministrazione presso cui si è prestato servizio. (AGGIUNGERE LINK o RIFERIMENTO FAQ).

In caso di semplice smarrimento della password di accesso, è necessario richiederne una nuova tramite la funzione "Recupero password". Al termine del "Recupero password" l'utente riceverà quindi una password provvisoria, e la vecchia password non sarà più attiva.

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA è necessario cliccare sul pulsante "ENTRA" (in alto a destra nella pagina) e successivamente, nella finestra di accesso, selezionare il link "Recupero password". L'utente dovrà quindi: 

  • inserire il proprio codice fiscale, il captcha visualizzato, e premere "Verifica";
  • inserire la risposta alla domanda segreta (impostata al momento della prima registrazione). 

NoiPA invierà un'e-mail all'indirizzo di posta dell'utente. Il messaggio di posta, inviato dal mittente no-reply.noipa@mef.gov.it o no-reply.noipa@tesoro.it, conterrà un collegamento (link) di verifica. Selezionando il link presente nell'e-mail ricevuta, l'utente dovrà inserire il proprio codice fiscale per confermare l'indirizzo e-mail. Il sistema invierà una nuovo messaggio di posta elettronica contenente la password provvisoria.  Il messaggio di posta conterrà anche un link per modificare la password provvisoria.

Per modificare la password provvisoria con una nuova password scelta dall'utente, sarà necessario selezionare il link presente in questa ultima e-mail. A seguito della selezione del link, viene mostrata la pagina "Modifica password", in cui l'utente dovrà:

- inserire la password provvisoria nel campo "Password"; 

- scegliere una nuova password da inserire nei campi "Nuova password" e "Conferma nuova password".

Cliccando sul tasto 'Invia' sarà completata la procedura e la nuova password sarà attiva. Non sarà più possibile utilizzare la password provvisoria ai fini dell'accesso.


Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr2