Cosa
Il self service "Modalità di riscossione" consente all'amministrato di segnalare come intende riscuotere lo stipendio, modificando i dati relativi alla modalità di riscossione precedentemente comunicata.
Perché
La funzionalità on-line, che può sostituire la modalità tradizionale, è stata istituita per consentire all'utente di effettuare le operazioni relative alla modifica delle modalità di accredito in modo semplice e veloce, in linea con la normativa vigente sulla semplificazione amministrativa e nel rispetto della norma sulla limitazione del contante, disponibili alla pagina "Documenti disponibili".
L'amministrato che desidera variare i dati relativi al canale prescelto per il pagamento dello stipendio e comunicati all'atto della sua immatricolazione nel sistema, attraverso il self service, può infatti indicare, in completa autonomia, le nuove informazioni per il pagamento tramite:
- conto corrente SEPA/carta conto (c.d. prepagata o ricaricabile) SEPA compatibile
- conto corrente SEPA estero
- libretto postale elettronico
Utilizzando il servizio, l'utente può inoltre visualizzare l'elenco delle variazioni già presentate tramite portale, senza doversi recare presso l'ufficio competente.
Chi, quando e dove
Il self service "Modalità di riscossione" è disponibile in qualsiasi momento per gli amministrati gestiti dal sistema NoiPA, in base al comparto di appartenenza, nella sezione "Self service" della propria area riservata.
Per utilizzare il servizio dunque è necessario:
- disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) oppure della Carta Nazionale dei Servizi
- se si accede con codice fiscale e password, accertarsi di:
- essere in possesso del codice PIN (riservato e identificativo del singolo amministrato) che dovrà essere inserito per convalidare le operazioni effettuate. Per conoscere tutte le informazioni relative al codice PIN vai alla pagina "PIN"
- avere associato all'utenza NoiPA il proprio numero di cellulare all'interno della sezione "Modifica dati personali".
- avere a portata di mano il proprio telefono cellulare associato all'utenza NoiPA per effettuare la "Chiamata di sicurezza", chiamando il numero indicato durante la procedura di conferma;
- se si utilizza una carta conto, assicurarsi che sia SEPA compatibile e che non siano presenti clausole o limitazioni contrattuali per l'uso della stessa.
Maggiori informazioni sull'utilizzo del self service sono disponibili all'interno dell'area riservata.