Salta al contenuto della pagina

NoiPA consente a tutti gli Enti Creditori di validità nazionale, convenzionati con il sistema e che hanno richiesto l'assegnazione del codice di ritenuta, di visualizzare i versamenti delle quote di ritenuta extraerariale, effettuati secondo le modalità di riscossione indicate da ciascun Ente Creditore e derivanti dalle ritenute applicate mensilmente sulle partite di stipendio, tramite flusso telematico al quale è possibile accedere tramite il servizio "Elenchi ritenute mensili".


A partire dal 30 marzo 2018, il sistema NoiPA ha progressivamente sostituito la tradizionale modalità di esposizione del servizio che utilizzava il canale FTP, con la modalità su canale FTPs, in ottemperanza alle raccomandazioni del Garante per la protezione dei dati personali, per assicurare la protezione del canale sul quale vengono fornite le informazioni.


All'interno della propria cartella FTPs ciascun ente creditore può accedere alle seguenti informazioni:

  • elenchi dei dipendenti per i quali NoiPA ha provveduto al versamento delle quote mensili;
  • per ogni elenco l'importo della quota versata;
  • eventuali rimborsi effettuati e altre informazioni (contenute nel tracciato record specifico sul flusso degli Enti Creditori). 

Modalità di attivazione 

Per usufruire del servizio, gli Enti Creditori possono effettuare la richiesta di attivazione, inviando l'apposito modulo, debitamente compilato e firmato, all'indirizzo di posta elettronica certificato dcsii.dag@pec.mef.gov.it.
Per accedere al modulo per la richiesta delle credenziali di accesso al servizio NoiPA FTP, vai alla pagina "Modulistica". 

Modalità di accesso   

Per effettuare l'accesso al servizio è necessario utilizzare un client FTP (ad esempio il client open source FILEZILLA). A differenza del precedente protocollo FTP, infatti, non è possibile accedere tramite un comune browser.

Il client FTP deve essere configurato con i seguenti parametri:

  • Protocollo: ftps
  • Server: ftps.mef.gov.it
  • Porta: 21
     

Per le utenze già abilitate alla precedente modalità FTP, utenza e password sono le medesime già in uso. Per le nuove richieste di adesione, utenza e password saranno fornite dal sistema NoiPA successivamente alla richiesta di attivazione del servizio.

Per la fruizione del servizio è inoltre necessario abilitare il protocollo crittografico TLS.

Per consultare e scaricare la documentazione di dettaglio, vai alla pagina "Documenti disponibili".

Inoltre, per conoscere informazioni di dettaglio sulla gestione e i codici di ritenuta extraerariali, è opportuno consultare la sezione dedicata alle ritenute relativa a tutti i comparti gestiti da NoiPA, presente nell'area "Amministrazioni". 


Nodo: c1f-npa-lasp04 .lr2