Salta al contenuto della pagina

Cosa

Il self service "Dichiarazione precompilata" consente all'amministrato di accedere al servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Perché

L'accesso al servizio dell'Agenzia delle Entrate attraverso il self service messo a disposizione dal sistema NoiPA, consente di utilizzare le medesime credenziali in uso per NoiPA evitando ulteriori forme di registrazione

Chi, quando e dove

Il self service "Dichiarazione precompilata" è disponibile a partire dal 15 aprile, per gli amministrati gestiti dal sistema NoiPA, nella sezione "Self service" della propria area riservata.
 
N.B.  A seguito di precisazioni dell'Agenzia dell'Entrate e del Garante della Privacy, il servizio non è disponibile, accedendo portale NoiPA tramite l'identità federata MIUR. Pertanto, per usufruire del servizio, gli operatori MIUR dovranno accreditarsi sul portale utilizzando codice fiscale e password oppure la Carta Nazionale dei Servizi come indicato nel seguito.
 
Per utilizzare i servizi dunque è necessario:
  • disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) oppure della Carta Nazionale dei Servizi
  • se si accede con codice fiscale e password, accertarsi di essere in possesso del codice PIN (riservato e identificativo del singolo amministrato) che dovrà essere inserito per convalidare le operazioni effettuate. Per conoscere tutte le informazioni relative al codice PIN vai alla pagina "PIN".
 
Per maggiori informazioni si rimanda al documento "La dichiarazione precompilata" presente nella pagina "Documenti disponibili" all'interno di questa sezione. 

Ulteriori informazioni

Il servizio per la dichiarazione dei redditi precompilata è erogato dall'Agenzia delle Entrate pertanto, per informazioni o chiarimenti relativi alla compilazione del modello è necessario utilizzare i canali di assistenza forniti dall'Agenzia.
Per saperne di più sulle modalità di erogazione del servizio è possibile consultare la pagina di informazioni messa a disposizione sul sito dell'Agenzia stessa.

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr1