Salta al contenuto della pagina

La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è lo strumento che permette di accedere ai servizi on-line del portale NoiPA e alle funzionalità offerte dal sistema tramite autenticazione personale garantita dal certificato digitale contenuto all'interno.

E' uno strumento informatico che consente, quindi, l'identificazione certa del titolare "in rete" e la consultazione dei dati riservati e privati resi disponibili sul sito web della Pubblica Amministrazione, e quindi, del portale NoiPA.

Il certificato digitale, contenuto all'interno della CNS, infatti, è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (passaporto o carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità. 

La CNS può essere rilasciata da un'Autorità di certificazione (Certification Authority - CA), riconosciuta in base a definiti standard qualitativi che garantiscono la validità delle informazioni riportate nel certificato in base alla scadenza temporale del certificato. 

In particolare, nel caso di CNS rilasciate dalle Camere di Commercio è possibile accedere ad una serie di servizi offerti ai privati cittadini su Portali Istituzionali ed Agenzie fiscali, come i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, o, in alcuni casi, può incorporare la presenza dei seguenti servizi:

  • firma digitale dei documenti e servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni, tra cui i pagamenti on line
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale

 

Attraverso questo strumento, gli amministrati possono effettuare l'accesso ai servizi del Portale in assoluta sicurezza, identificandosi con un meccanismo di autenticazione "forte" che consente

  • ai dipendenti amministrati, di usufruire di tutti i servizi offerti da NoiPA, attraverso il portale on-line (anche quelli che necessitano dell'inserimento del codice PIN (o in questo caso di CNS) per la finalizzazione della procedura)
  • al personale che lavora all'interno degli Uffici di Servizio/Responsabili delle Amministrazioni gestite, di operare sulle funzionalità del sistema, in base al ruolo previsto nell'ambito delle attività di gestione del trattamento giuridico-economico e delle presenze dei propri amministrati.

Modalità di utilizzo

La Carta Nazionale dei Servizi può essere resa disponibile attraverso differenti dispositivi e supporti elettronici (smart card o chiavetta USB) che consentono la lettura dei dati e l'autenticazione del dipendente titolare.

Per utilizzare la CNS è sufficiente digitare il codice numerico, personale, associato in maniera univoca alla carta, dopo averla inserita all'interno dell'apposito lettore collegato al proprio computer (nel caso di smart card) o nell'alloggiamento presente sul personal computer (nel caso di dispositivi per drive), in base al supporto elettronico specifico.

Smart Card e dispositivi USB

La CNS può essere resa rilasciata all'Amministrazione richiedente in diversi formati: Smart card o chiavetta USB. 

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII), infatti, promuove nuovi meccanismi di acquisizione e diffusione dei dispositivi smart card e USB presso gli Enti gestiti dal sistema NoiPA, per facilitare l'adozione delle modalità di autenticazione forte da parte delle stesse Amministrazioni e migliorare l'efficienza dei procedimenti amministrativi.

A tal fine da DSII, ha previsto la fornitura di certificati digitali di autenticazione, dispositivi in chiavetta USB o formato tessera (smart card) con appositi lettori e idoneo software, acquisiti secondo le disposizioni rilasciate dal AgID presso alcune Certification Authority (CA) presenti nell'Elenco pubblico dei certificatori di firma digitale.

In particolare, per le Amministrazioni Centrali, tali certificati sono acquistati da parte del Ministero delle Economie e delle Finanze (MEF) presso Postecom S.P.A.

La fornitura è stata completata nel mese di febbraio 2006 con la consegna agli utenti dei KIT personali completi di smart card, lettore, software applicativo e istruzioni per l'installazione.

Per i certificati successivi al primo rilascio, il servizio della Direzione centrale non ha previsto ulteriore distribuzione, pertanto, tutti gli Uffici intenzionati a rinnovare o acquisire ulteriori certificati digitali devono procedere autonomamente a stipulare contratti di fornitura con la Certification Authority, al fine di usufruire dei servizi dell'AgID o di altra CA riconosciuta.

Nello specifico, il sistema di autenticazione Single Sign-On (SSO) del MEF - NoiPA consente di supportare le CNS (smart card/USB) delle seguenti Autorità Certificative:

 

Per poter abilitare l'utilizzo di dispositivi rilasciati dalle Autorità di cui sopra, anche se presenti nell'elenco pubblico dei certificatori, è necessario effettuare una richiesta ufficiale all'elenco dei soggetti ammessi alla lista dei certificati supportati dal sistema NoiPA, inviando apposita comunicazione alla Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione all'indirizzo di posta elettronica: dcsii.dag@pec.mef.gov.it.

Per consultare le informazioni relative ai dispositivi di autenticazione CNS e ai Kit di forma digitale clicca qui.

Per ulteriori informazioni o problematiche su CNS, Firma Digitale e Autorità Certificatrici, è possibile contattare la DSII o inviare richiesta di assistenza tramite Web - form. 

 

 


Nodo: c1f-npa-lasp00 .lr1