Salta al contenuto della pagina
Il modello CU è lo schema di certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, che il datore di lavoro deve consegnare al dipendente entro il 31 marzo del periodo d'imposta successivo a quello a cui i redditi certificati sono riferiti.
 
A decorrere dall'anno 2011, NoiPA rende disponibili i modelli CU, per tutto il personale gestito nel sistema, vigente e cessato, esclusivamente in formato elettronico.
 
Ogni amministrato potrà consultare, infatti, il modello dell'anno di competenza, che riporta i risultati delle elaborazioni successive alle operazioni di calcolo del conguaglio fiscale, effettuate nel mese di febbraio successivo all'anno fiscale di riferimento, tramite le informazioni presenti nella banca dati del sistema.
 
Tale documento è consultabile e stampabile, accedendo direttamente all'area riservata del portale, nella sezione "Documenti Personali", inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La Certificazione Unica rimane disponibile nell'area riservata per i 5 anni successivi alla pubblicazione.
 
Il modello riporta, in particolare, i dati relativi a ritenute operate, detrazioni applicate, dati previdenziali ed assistenziali (relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti) ed anche la scheda per la scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell'Irpef).
 
Si precisa che, è possibile fornire al proprio Ufficio Responsabile, nel caso in cui ricorrano i presupposti, le informazioni utili per rettificare il modello CU e procedere ad una nuova elaborazione dei conguagli. 
 
Inoltre, sulla stampa del modello CU on line, nello spazio riservato alla firma del datore di lavoro, è impostato automaticamente il nominativo del dirigente responsabile.
 
Per consultare la documentazione di dettaglio e un esempio di modello CU vai alla pagina "Documenti disponibili".
 
Per tutti gli amministrati NoiPA, l'elaborazione dei modelli di certificazione CU è gestita direttamente dalla Direzione dei Sistemi informativi e dell'Innovazione (DSII) che provvede anche alle procedure di aggiornamento, a seconda delle novità legislative esistenti.
 
Per visualizzare ulteriori informazioni di dettaglio sul modello CU clicca qui.
 

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr1