Salta al contenuto della pagina
 
 "Caf e Professionisti abilitati" è l'area del portale in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili agli operatori dei centri di assistenza fiscale (CAF) ed ai professionisti abilitati.
 
I dipendenti che non utilizzano il servizio "Dichiarazione precompilata" per la gestione del modello 730, messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, hanno la possibilità di avvalersi dell'assistenza fiscale indiretta per la compilazione e l'invio della propria dichiarazione dei redditi, fornita dai centri di assistenza fiscale (CAF) o dai professionisti abilitati.
 
Con il provvedimento del 16 marzo 2016, successivamente  modificato dal provvedimento del 21/03/2016,  l'Agenzia delle entrate ha stabilito che a partire dal 2016 si farà carico di trasmettere al sistema Noipa anche i modelli 730/4 elaborati dai CAF e dai professionisti abilitati.
 
Con il medesimo provvedimento, l'Agenzia delle entrate ha anche chiarito che provvederà ad informare direttamente i CAF e i professionisti abilitati dei risultati contabili di contribuenti per i quali NoiPA non è tenuto a effettuare conguagli.
 
Per l'elenco dei sostituti d'imposta il cui personale è gestito nel sistema NoiPA, è possibile consultare il documento "Elenco dei sostituti d'imposta assistenza fiscale" pubblicato nella pagina "Documenti disponibili". 
 
Per le problematiche di tipo amministrativo, gli operatori dei CAF e i professionisti abilitati devono rivolgersi all'Amministrazione Centrale di appartenenza del dipendente o alle Ragionerie Territoriali dello Stato competenti in sede locale per il personale periferico delle amministrazioni dello Stato.
 

Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr1