Salta al contenuto della pagina

Ho cambiato l'indirizzo e-mail, come posso aggiornare quello inserito sul portale?

L'amministrato può modificare l'indirizzo e-mail associato alla propria utenza utilizzando la funzione "Modifica dati personali", selezionabile nel menu a tendina che si ottiene cliccando sulla freccia posta in alto a destra a fianco al nome dell'utente, nell'Area riservata del portale NoiPA.

La scheda "Modifica recapiti" permette di modificare l'indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare, dati che devono risultare univoci, cioè non utilizzati da alcun altro utente NoiPA.

Per modificare il proprio indirizzo e-mail: inserire un nuovo indirizzo e-mail e confermarlo negli appositi spazi ("Nuovo indirizzo e-mail" e "Conferma indirizzo e-mail"); cliccare sul pulsante "Salva"; inserire il PIN Identificativo; confermare l'operazione effettuando la Chiamata di sicurezza, entro due minuti  al numero indicato dalla procedura, utilizzando il numero di cellulare registrato nel portale. Al termine l'avvenuta modifica sarà confermata da una pagina di riepilogo.

NoiPA invia un messaggio di posta elettronica al nuovo indirizzo e-mail per la verifica dell'indirizzo inserito; è necessario fare click sul link "Conferma e-mail".     

Nel caso in cui all'interno della scheda "Modifica recapiti" il numero di cellulare risulti assente, è necessario procedere con l'inserimento e la verifica del numero di telefono cellulare unitamente alla modifica dell'indirizzo e-mail. 


Come posso recuperare la password di accesso al portale NoiPA?

Il profilo NoiPA di ciascun utente è legato ad un indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui oltre ad aver smarrito la password non si abbia più accesso all'indirizzo di posta elettronica, sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione di appartenenza o dell'ultima Amministrazione presso cui si è prestato servizio. (AGGIUNGERE LINK o RIFERIMENTO FAQ).

In caso di semplice smarrimento della password di accesso, è necessario richiederne una nuova tramite la funzione "Recupero password". Al termine del "Recupero password" l'utente riceverà quindi una password provvisoria, e la vecchia password non sarà più attiva.

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA è necessario cliccare sul pulsante "ENTRA" (in alto a destra nella pagina) e successivamente, nella finestra di accesso, selezionare il link "Recupero password". L'utente dovrà quindi: 

  • inserire il proprio codice fiscale, il captcha visualizzato, e premere "Verifica";
  • inserire la risposta alla domanda segreta (impostata al momento della prima registrazione). 

NoiPA invierà un'e-mail all'indirizzo di posta dell'utente. Il messaggio di posta, inviato dal mittente no-reply.noipa@mef.gov.it o no-reply.noipa@tesoro.it, conterrà un collegamento (link) di verifica. Selezionando il link presente nell'e-mail ricevuta, l'utente dovrà inserire il proprio codice fiscale per confermare l'indirizzo e-mail. Il sistema invierà una nuovo messaggio di posta elettronica contenente la password provvisoria.  Il messaggio di posta conterrà anche un link per modificare la password provvisoria.

Per modificare la password provvisoria con una nuova password scelta dall'utente, sarà necessario selezionare il link presente in questa ultima e-mail. A seguito della selezione del link, viene mostrata la pagina "Modifica password", in cui l'utente dovrà:

- inserire la password provvisoria nel campo "Password"; 

- scegliere una nuova password da inserire nei campi "Nuova password" e "Conferma nuova password".

Cliccando sul tasto 'Invia' sarà completata la procedura e la nuova password sarà attiva. Non sarà più possibile utilizzare la password provvisoria ai fini dell'accesso.


Quali requisiti deve soddisfare l'indirizzo di posta elettronica che utilizzo su NoiPA?

Affinché l'indirizzo di posta elettronica fornito sia accettato dal sistema NoiPA è necessario che sia univoco nell'ambito del sistema stesso, cioè che non sia comune con altri utenti. Pertanto è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (ad es. nome.cognome@amministrazione.it) o un indirizzo di posta elettronica personale (ad es. nome.cognome@mail.it) ma non l'indirizzo di posta elettronica del proprio ufficio (ad es. nomeufficio@amministrazione.it) qualora sia stato utilizzato da altri utenti.


Come si accede la prima volta a NoiPA?

Per accedere la prima volta alla propria area privata, è necessario che il sistema NoiPA conosca l'indirizzo e-mail dell'utente. E' l'indirizzo e-mail che viene comunicato al sistema, da parte dell'Amministrazione di appartenenza al momento dell'inserimento del dipendente nell'anagrafica, insieme eventualmente ad un numero di telefono cellulare. 

Nel caso in cui l'utente non abbia comunicato l'indirizzo di posta elettronica alla propria Amministrazione in fase di immatricolazione o di inserimento su NoiPA, allora dovrà rivolgersi all'operatore del proprio ufficio di servizio incaricato di identificare i dipendenti ("RID" - Responsabile dell'Identificazione del Dipendente) e comunicare il proprio indirizzo e-mail ed eventualmente il numero di cellulare.

In entrambi i casi il sistema invierà una prima e-mail contenente un collegamento (link) su cui cliccare, per la convalida della stessa e-mail. Si accederà infatti ad una pagina dove si dovrà inserire il codice fiscale e ad una successiva pagina per l'inserimento della domanda e della risposta segreta. A seguito di questa operazione il sistema invia una seconda e-mail contenente la password provvisoria e un nuovo link che ci condurrà ad una nuova pagina dove sarà possibile indicare una nuova password.

Inserita la nuova password anche nel campo "Conferma Nuova Password" l'utente può salvare i dati inseriti cliccando sul tasto 'Invia'. Al termine della procedura il sistema fornisce il messaggio con il quale viene comunicata la corretta esecuzione del cambio password e il collegamento (link) per accedere al portale.

Cliccando sull'apposito link, viene mostrata la maschera per l'autenticazione al portale NoiPA. Dopo aver inserito le credenziali, il sistema mostra la pagina di benvenuto con la quale l'utente potrà confermare i propri dati in pochi semplici passi.

Nodo: c1f-npa-lasp00 .lr2