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Per quanto tempo sono a disposizione il modello di Certificazione Unica, i modelli CUD degli anni precedenti e il modello 730 nell'area riservata del Portale NoiPA?

Il modello di Certificazione Unica, i modelli CUD e il 730 sono disponibili sul Portale NoiPA per 5 anni. 


Quali sono i tempi per l'erogazione del Piccolo Prestito?

Per conoscere lo stato di avanzamento effettivo della pratica, è necessario rivolgersi all'INPS, che ha in carico la lavorazione. Si fa presente che, mediamente, il tempo di durata dell'iter per l'erogazione del Piccolo Prestito è compreso tra i 45 giorni ed i 60 giorni.

Come posso ottenere il PIN identificativo?

Per ricevere il PIN è necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) presso la propria sede di lavoro.

La ricezione del PIN avviene, durante la procedura di primo accesso al portale, tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica indicato e convalidato.


Non ho ancora ricevuto il PIN Identificativo, perché? Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti: 

  • la casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica; 
  • il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it;
  • l'operazione di identificazione non è stata conclusa correttamente
  • l'indirizzo e-mail fornito al sistema è errato

Per farsi inviare nuovamente il PIN sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID).

In caso di indirizzo e-mail errato o non più valido, l'amministrato può modificare l'indirizzo e-mail associato alla sua utenza in 2 modi:

  • Se ha già effettuato il primo accesso al portale: utilizzando la funzione "Modifica dati personali", selezionabile nel menu a tendina che si ottiene cliccando la freccia posta a fianco dell'icona riportante il nome dell'amministrato. Questa funzione è attiva sul portale NoiPA, solo dopo aver effettuato l'autenticazione.
  • Se non ha ancora effettuato il primo accesso o nel caso in cui non ricordi la password di accesso al portale: si dovrà rivolgere al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.

Ho smarrito il PIN Identificativo. Come posso riottenerlo?

Per ricevere nuovamente il PIN sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) presso la propria sede di lavoro.

Come avviene la restituzione del piccolo prestito?

La restituzione della somma ricevuta in prestito avviene con applicazione automatica della ritenuta mensile sullo stipendio, in base al piano di ammortamento definito.

Sono un amministrato, non riesco, attraverso la funzione "Self service", ad effettuare la comunicazione delle detrazioni per familiari a carico per la mancanza del campo "Disabile si/no" e della relativa percentuale a carico, come posso fare?

Nel caso si stia utilizzando la funzione "Self Service" del portale NoiPA per comunicare le detrazioni per familiari a carico, per far comparire l'opzione "Disabile si/no" e la percentuale a carico, è necessario premere il tasto 'Carica dati obbligatorio figlio' dopo aver scelto "figlio" dal menù a tendina della voce "Grado di parentela".


Il Cartellino mensile quali informazioni relative alla gestione presenze dell'amministrato riporta?

Il report del cartellino mensile visualizza la situazione mensile del dipendente suddivisa in due sezioni logiche.

La prima sezione riporta i dati relativi alla quadratura delle singole giornate:

  • Timbrature;
  • Ore teoriche; 
  • Eccedenza (somma delle eccedenze della singola giornata);
  • Debito (somma delle assenze recuperabili della singola giornata);
  • Saldo (somma algebrica dei PIU' (eccedenze a recupero) e dei MENO (assenze recuperabili) del  mese che si sta visualizzando nel cartellino);
  • Bp (Buoni pasto);
  • Tu (Turno);
  • Al (Altre indennità sulla giornata);
  • Assenze;
  • An (Anomalie).

La seconda sezione riporta i dati relativi all'ottenimento mensile.

Per ulteriori dettagli accedere alla pagina pubblica del portale NoiPA nell'area "Persone" e scegliere la sezione "Self-service/Presenze Assenze".


Il campo "usufruito anno corrente" nelle ferie caricate sulla funzionalità di self-service è in tempo reale?

Si, viene aggiornato ad ogni richiesta inserita.

Nell'inserire una richiesta di ferie si può specificare se si tratta di ferie dell'anno corrente o del precedente?

Il sistema è impostato per smaltire automaticamente prima le ferie non godute maturate nell'anno precedente e poi quelle in via di maturazione nell'anno corrente.

Nel richiedere il Piccolo Prestito qual è il significato del messaggio, restituito dal sistema "Fallito inserimento dati specifici idVa pratica"?

Quando il sistema restituisce questo messaggio è consigliabile riprovare l'inoltro della domanda verso INPS e, se l'errore persiste, contattare il call center Inps.

Nel richiedere il Piccolo Prestito, qual è il significato del messaggio, restituito dal sistema: "Fallito inserimento dati specifici della pratica: dati comuni necessari mancanti"?

Quando il sistema restituisce questo messaggio vuol dire che si sono riscontrati errori nei dati di residenza e/o domicilio.

L'interessato può chiedere la variazione dei dati anagrafici attraverso i servizi on line del portale INPS o contattare il call center Inps.


Nel richiedere il Piccolo Prestito quale è il significato del messaggio, restituito dal sistema: "Classificazione Soggetto non presente per la persona fisica"?

Quando il sistema restituisce questo messaggio vuol dire che non è stata acquisita nella base dati della Posizione Assicurativa la denuncia mensile (UNIEMENS) effettuata dal sistema NoiPA che dichiara, tra l'altro, l'iscrizione alla gestione creditizia e il relativo imponibile, informazioni necessarie per classificare il soggetto come iscritto vigente alla gestione creditizia.

L'interessato comunque, può effettuare una richiesta di variazione della propria posizione assicurativa attraverso i servizi on line del portale INPS, se provvisto del PIN richiesto dall'istituto previdenziale.


Cosa devo fare per richiedere il Piccolo Prestito?

Nell'Area riservata del Portale NoiPA è disponibile la funzione self-service "Piccolo Prestito". Attraverso tale servizio è possibile compilare e inoltrare il modulo di richiesta senza la necessità di doversi recare presso la propria Amministrazione o presso le sedi INPS/ex gestione INPDAP. Entrati nell'area riservata, sezione in alto a destra della HOME PAGE del portale, per accedere al servizio è necessario fornire le proprie credenziali (codice fiscale e password) o utilizzare la propria Carta Nazionale dei Servizi - smart card, e selezionare dal menu "I miei servizi" - sezione "Self service", la voce "Piccolo prestito". Per usufruire dei "self service", nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi nell'area riservata con codice fiscale e password, è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN. 

Per avere un'informazione più dettagliata su come utilizzare la funzione si può fare riferimento all'help on-line del "self-service".


Come fare per conoscere il tasso di interesse e le spese di erogazione del "Piccolo prestito"?

Nell'area riservata del Portale NoiPA, è disponibile la funzione di self-service "Piccolo Prestito" al percorso "Home -> Amministrato -> Self service -> Stipendiale -> Piccolo prestito", attraverso il quale è possibile effettuare, opzione "Simulazione Piccolo prestito", una simulazione della richiesta, ottenendo un'ipotesi di rata a partire dall'importo e dalla durata indicati.

Inoltre attraverso la funzione "Self Service" è possibile:

  • Effettuare una richiesta partendo dai dati stipendiali (Richiesta Piccolo Prestito);
  • Esprimere la volontà di rinunciare alla richiesta effettuata (Rinuncia Piccolo Prestito);
  • Conoscere lo stato di avanzamento relativo alla richiesta effettuata (Visualizzazione Piccolo Prestito).

Come fare per utilizzare i servizi "self-service"?

I "self service" sono accessibili dall'Area riservata del portale. Nel caso di accesso all'area riservata con codice fiscale e password, per l'utilizzo dei self service è necessario essere in possesso di un codice identificativo di sicurezza, il PIN, da richiedere al funzionario Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) della propria sede di servizio. In alcuni "self service" è inoltre necessario effettuare la Chiamata di Sicurezza, per la quale è necessario registrare il proprio numero di cellulare e validarlo tramite una Chiamata gratuita.

In caso di accesso all'area riservata tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) l'utilizzo dei "self service" non richiede il possesso del PIN né della Chiamata di Sicurezza.  


Come posso variare le modalità di riscossione del mio stipendio?

La modalità di riscossione dello stipendio può essere variata utilizzando la funzionalità "self-service" presente nell'Area riservata del portale NoiPA, accessibile dalla sezione in alto a destra della HOME PAGE del portale, fornendo le proprie credenziali (codice fiscale e password) o utilizzando la propria Carta Nazionale dei Servizi - smart card.    

Dopo aver fornito le proprie credenziali, il dipendente potrà  accedere al servizio selezionando dal menu "I miei servizi" - sezione "self service", la voce "Modalità di  riscossione". Attraverso una procedura guidata potrà  effettuare una nuova richiesta di variazione delle modalità di riscossione o visualizzare l'elenco delle variazioni già presentate precedentemente tramite il portale, elencate per anno di interesse. Per usufruire dei self service, nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi nell'area riservata con codice fiscale e password, è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN. Per avere un'informazione più dettagliata su come utilizzare la funzione si può fare riferimento all'help on-line del "self-service".


Cosa devo fare per cambiare la mia residenza fiscale?

Per procedere al cambiamento della propria residenza fiscale è necessario utilizzare la funzionalità self-service "Residenza Fiscale", accessibile dall'area privata del portale. Per accedere a tale area selezionare il bottone in altro a destra dell' HOME PAGE del portale e fornire i propri identificativi di accesso (codice fiscale e password)  o utilizzare la propria la propria Carta Nazionale dei Servizi - smart card. Per usufruire dei self service, nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi all'area privata con codice fiscale e password,  è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN. Per avere un'informazione più dettagliata su come utilizzare la funzione si può fare riferimento all'help on-line del "self-service".

 

Cosa devo fare per richiedere e/o variare detrazioni familiari a carico?

Per procedere alla comunicazione delle detrazioni per familiari a carico è possibile utilizzare la funzione self service "Detrazione familiari a carico", accessibile dall'Area riservata del portale. Per accedere a tale area selezionare il bottone in altro a destra dell'HOME PAGE del portale e fornire i propri identificativi di accesso (codice fiscale e password) o utilizzare la propria la propria Carta Nazionale dei Servizi - smart card. Per usufruire dei "self service", nel solo caso in cui non si utilizzi la CNS e si acceda quindi all'area privata con codice fiscale e password, è necessario essere in possesso di un ulteriore codice identificativo di sicurezza, il PIN (da richiedere al funzionario Responsabile dell'Identificazione del Dipendente - RID, della propria sede di servizio). Per avere un'informazione più dettagliata su come utilizzare la funzione si può fare riferimento all'help on-line del "self-service".


Ho richiesto la sospensione dei pagamenti al Fondo pensioni (previdenza complementare) utilizzando le funzioni di NoiPA, posso richiedere la riattivazione del contributo?

Si, è possibile richiedere la riattivazione del contributo al Fondo pensione utilizzando l' apposita funzione self service accessibile dall'Area riservata del portale NoiPA. L'Amministrato, dopo essersi autenticato al portale con le proprie credenziali accede al servizio selezionando, dal menu "Amministrato -> Self Service -> Stipendiale", la voce "Previdenza complementare". Si precisa che per il fondo Sirio la riattivazione può essere richiesta solo dopo cinque anni dalla sospensione.


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