Salta al contenuto della pagina

La dotazione finanziaria per un istituto scolastico può essere modificata? Inoltre è possibile utilizzare, relativamente ad anni pregressi, le eventuali somme assegnate dal Decreto di Riparto e non utilizzate?

Il piano di riparto può essere rimodulato, tramite successivi decreti di riparto, anche nel corso dell'anno, con integrazioni e/o spostamenti di somme, a cura della Direzione Generale del Bilancio del MIUR. La somma utile ai pagamenti delle competenze accessorie sarà pari, per ciascuna Istituzione e per ogni anno finanziario, alla disponibilità relativa al medesimo anno, maggiorata delle eventuali somme non utilizzate e relative alla gestione effettuata tramite lo stesso "Gestione Accessorie", in tutti gli anni pregressi.


Attraverso quale applicativo è consentita la gestione del rapporto part-time?

Attraverso l'applicativo "Gestione presenze" è consentita la gestione delle varie tipologie di rapporti part time tramite la definizione di opportuni profili orari; la componente prevede il riproporzionamento manuale/automatico delle spettanze del dipendente.


Sono un Operatore, devo modificare un dato anagrafico di un amministrato che non comporta alcuna variazione del codice fiscale, come faccio?

E' possibile variare un dato anagrafico di un dipendente avente rapporto di lavoro attivo, che non comporta alcuna variazione del codice fiscale, attraverso l'applicativo "Gestione Anagrafica" con la funzione VARIAZIONE DATI - CODICE FISCALE, fruibile tramite il percorso "Gestione Anagrafica -> Ricerca Utenti -> Lista Utenti -> Dettaglio Persona Fisica -> Variazione dati - Codice Fiscale". Una volta cliccato sul pulsante del codice fiscale, il sistema, collegandosi all'Agenzia dell'Entrate, aggiornerà automaticamente i dati che risultano incongruenti rispetto a quelli dell'Anagrafe Tributaria; i dati variati verranno evidenziati in rosso. Non sarà quindi richiesto di salvare la variazione poiché salvata in automatico.


È possibile modificare il Codice Fiscale di un amministrato?

Si è possibile effettuare la variazione del Codice Fiscale, attraverso l'applicativo "Gestione Anagrafica" con la funzione VARIAZIONE DATI - CODICE FISCALE, fruibile tramite il percorso "Gestione Anagrafica -> Ricerca Utenti -> Lista Utenti -> Dettaglio Persona Fisica -> Variazione dati - Codice Fiscale".

L'operatore cliccando sul pulsante del codice fiscale attiva la procedura automatica di verifica del codice fiscale presente a sistema attraverso un collegamento con l'anagrafe tributaria dell'Agenzia delle Entrate. 

A questo punto se il Codice Fiscale inserito era valido ma ha subito una variazione, l'operatore avrà la possibilità di inserire, tramite un apposito campo, il nuovo codice fiscale dell'amministrato, che sarà nuovamente sottoposto al controllo dell'Agenzia delle Entrate.

In questo caso possono verificarsi due situazione diverse qualora il codice fiscale inserito trovi corrispondenza nell'anagrafe tributaria:

  • Se i dati anagrafici correnti corrispondono con quelli restituiti dall'Agenzia delle Entrate o se i dati anagrafici sono diversi ma risultano variati al massimo due dati anagrafici e uno di questi è il sesso, l'operatore avrà in visualizzazione sia i nuovi che i vecchi dati anagrafici e potrà confermare l'aggiornamento attraverso il pulsante "Salva";
  • Se risultano variati due dati anagrafici, uno dei quali non è il sesso oppure risultano variati più di due dati anagrafici nella pagina appare il messaggio "Operazione non consentita: i dati variati non consentono la variazione del codice fiscale. Contattare l'assistenza" . L'operatore dovrà richiedere all'assistenza la  variazione con un intervento da Centro.
 Diversamente se la verifica del Codice Fiscale con l'anagrafe tributaria non ha esito positivo, quindi il Codice Fiscale risulta non valido, il sistema non permette la variazione tramite apposito campo e occorre, per effettuare la variazione, rivolgersi all'assistenza NoiPA.

Come fare per inserire a sistema un nuovo amministrato ed il relativo rapporto di lavoro?

Per inserire un nuovo amministrato in "Gestione anagrafica" occorre accertarsi che il nuovo dipendente non sia già presente in banca dati; In tal caso sarà possibile inserire dal menù "Nuova Anagrafica" i dati relativi alla persona fisica, la residenza, opzionalmente il domicilio e gli eventuali rapporti familiari dell'amministrato.

Dopo aver acquisito i dati anagrafici della persona fisica, il caricamento di un nuovo rapporto di lavoro avviene attraverso l'inserimento delle seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici del rapporto di lavoro: l'Ente/Amministrazione per la quale presta servizio l'amministrato, il motivo di assunzione, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o a tempo indeterminato), il tipo attività (full time o part time inserendo l'eventuale percentuale di part-time e l'e-mail istituzionale);
  • Dati dell'inquadramento giuridico/economico: la decorrenza giuridica, la decorrenza economica, il comparto di riferimento, il contratto, l'eventuale scadenza, la qualifica contrattuale, il profilo professionale (se previsto), il  livello, gli scatti, la classe;
  • Dati della struttura organizzativa: l'ufficio di assegnazione dell'amministrato e il livello della struttura organizzativa di assegnazione (i livelli sono proposti dal sistema in modalità gerarchica), la sede di lavoro, la decorrenza, l'eventuale scadenza.

Quali sono le funzionalità gestite dall'applicativo Gestione Anagrafica?

Il modulo "Gestione anagrafica" costituisce il "modulo base" comune alle componenti  "servizi stipendiali"  e "servizi di gestione presenze/assenze". Il modulo consente di gestire:
  
- l'immatricolazione del dipendente e la consultazione e variazione delle informazioni anagrafiche relative al dipendente e ai suoi familiari;
- l'inserimento, consultazione e variazione dei dati relativi ai rapporti di lavoro del dipendente;
- la prima attivazione dei pagamenti, comprensiva dell'acquisizione di assegni e della modalità di pagamento. 
 
Per approfondimenti si rimanda al Manuale disponibile nella sezione dell'area riservata del portale accessibile attraverso il percorso: "HOME PAGE privata -> Operatore -> Strumenti di lavoro -> Gestione -> Gestione anagrafica" cliccando l'icona con il punto interrogativo. 

Come si modifica la Residenza fiscale da parte di Operatori e/o Amministrati?

Per modificare la residenza fiscale del personale amministrato gli Operatori possono utilizzare l'applicativo Gestione anagrafica al percorso "Dettaglio Persona Fisica -> Variazione dati -> Indirizzi".

L'Amministrato può comunque procedere direttamente e in autonomia alla variazione della propria residenza, utilizzando  il self service  per la variazione della residenza fiscale, disponibile nell'area riservata del portale NoiPA al percorso "Home -> Amministrato -> Self service -> Stipendiale -> Residenza fiscale e/o domicilio".


Come fare per consultare i dati relativi ai pagamenti mensili degli stipendi del personale delle Amministrazioni statali gestite da NoiPA effettuati con procedura telematica o ordinati dalle Amministrazioni?

Per effettuare  la consultazione attraverso l'area pubblica del portale NoiPA, accedendo alla sezione "Dati della spesa".

Il servizio permette di consultare i dati relativi alla spesa sia sulla base dell'elaborazione dei flussi mensili consegnati alle Amministrazioni che provvedono direttamente al pagamento degli stipendi, sia quelli effettuati con procedura telematica.

Per consultare i dati occorre selezionare l'Amministrazione di interesse, il capitolo di bilancio di riferimento, l'anno ed il mese dell'emissione dei pagamenti.


Come si inserisce / modifica / annulla il Part-Time?

Dall'applicativo "Gestione Stipendi", con il seguente percorso, l'operatore accede alla funzione Part-Time:    "Aggiornamento partite -> Competenze Fisse -> Stipendi -> Variazioni -> Orario -> Part-Time".

La funzione permette la gestione del part-time sia orizzontale che verticale, in particolare:

  • per ogni periodo di part-time che si vuole segnalare è richiesta la decorrenza, la scadenza e la percentuale di lavoro svolto, che prevede l'indicazione di tre cifre intere e due cifre decimali;
  • può essere segnalata la percentuale di lavoro svolto del 100% per ripristinare il trattamento intero;
in caso di part-time verticale, per i periodi per i quali non spetta la retribuzione va segnalata la percentuale dello 0%.
 

Come si modificano le detrazioni da lavoro dipendente?

E' necessario accedere alla funzione "Detrazione lavoro dipendente" dell'applicativo Gestione Stipendi, attraverso il percorso: "Aggiornamento partite -> Competenze Fisse -> Stipendi -> Variazioni -> Detrazioni - Ass. Nucleo -> Detrazione lavoro dipendente"

In questa sezione è possibile modificare le informazioni standard per il calcolo delle detrazioni da lavoro dipendente; ad esempio, è possibile forzare il reddito presunto sul quale vengono calcolate le detrazioni.


Come si inserisce un nuovo assegno (voce paga) per un dipendente?

Per inserire un nuovo assegno o cessare un assegno in pagamento è necessario utilizzare la funzione "Assegni" dell'applicativo Gestione Stipendi, utilizzando il percorso: "Aggiornamento partite -> Competenze Fisse ->  Stipendi -> Variazioni -> Ruoli di variazione ->  Assegni."

Notare che per variare un assegno già in pagamento, è necessario provvedere prima alla cessazione e poi all' inserimento dei dati aggiornati. 


Cosa sono e come si gestiscono le ritenute extraerariali?

Le Ritenute extra-erariali sono le somme trattenute al lavoratore per essere versate a vari enti creditori (associazioni sindacali, INPDAP per concessioni di piccolo prestito o cessione del quinto, premi assicurativi, contributi per riscatti del servizio, ricongiunzioni Legge 29/79 etc.).

In particolare le tipologie di ritenute extraerariali gestibili attraverso il sistema sono:

  • Debiti vari (es. ritenute sindacali);
  • Prestiti (es. cessioni, ritenute onerose);
  • Ritenute di categoria (es. ONAOSI);
  • Recupero e rimborso agli enti; 
  • FIP (Fondo Integrativo Previdenziale).

 Per la gestione delle ritenute extraerariali è necessario accedere all'applicativo "Gestione stipendi", utilizzando il percorso: "Aggiornamento partite -> Competenze Fisse -> Stipendi -> Variazioni -> Ritenute extraerariali".

 Vediamo come si inseriscono sul sistema, le ritenute relative a:

  • "Debiti vari". La funzione permette di inserire i debiti, siano essi trattenute a importo fisso o trattenute a percentuale (p.e. ritenute sindacali), e consente l'inserimento e la cancellazione delle ritenute extraerariali che gravano sulla partita di spesa fissa. 

La logica di inserimento/modifica/cancellazione della schermata coincide con quella delle ritenute.

  • "Recupero rimborsi agli enti".  La funzione consente l'inserimento e la cancellazione per una partita di importi di rimborso o recupero ad un ente creditore per tardiva o errata comunicazione.
  • "Prestiti". La funzione permette di comunicare le ritenute relative ai prestiti, differenziandole per tipologia:

a) Onerose (per tipo ritenuta onerosa è necessario inserire anche i dati del contratto).

b) Cessioni.


Come si gestiscono i compensi relativi ai Supplenti Brevi?

La funzione "Compensi Vari" per la liquidazione dei supplenti brevi, disponibile all'interno dell'applicazione "Gestione accessorie" è stata inibita, per i nuovi contratti, a partire dal 1 settembre 2015.Nel nuovo processo completamente informatizzato, gli operatori della scuola effettueranno la stipula dei contratti, le variazioni di stato giuridico e l'autorizzazione ai pagamenti, tramite le funzioni del SIDI.
NoiPA che elaborerà i dati, effettuerà il calcolo delle competenze spettanti e verificate le disponibilità finanziarie, produrrà il cedolino e liquiderà le competenze mensili.

La nuova procedura per trattamento stipendiale dei Supplenti Brevi è gestita come segue:

La scuola inserisce i contratti e le variazioni di stato giuridico da SIDI, NoiPA sulla base dei dati ricevuti effettua il calcolo delle competenze spettanti e le restituisce al SIDI.

Il DSGA e il DS, esaminata la congruità dei dati, richiedono sul SIDI l'autorizzazione al pagamento.

NoiPA inoltra richiesta di verifica delle disponibilità finanziarie al Sistema "Spese della Ragioneria".

Il sistema Spese della Ragioneria restituisce l'esito del controllo di capienza.

Se c'è disponibilità finanziaria, l'esito è positivo; NoiPA elabora il cedolino e liquida le competenze stipendiali.

Se le disponibilità del POS sono esaurite, l'esito è negativo; in automatico verrà inviata immediata comunicazione al MIUR che metterà in atto le opportune azioni per assegnare nuove disponibilità finanziarie.

L'elaborazione dei cedolini ripartirà, dal contratto con data di decorrenza anteriore, non appena verranno assegnate nuove dotazioni finanziarie dall'Ufficio Centrale di Bilancio (UCB) del MIUR.


Come si gestiscono i compensi relativi ai Volontari dei Vigili del Fuoco?Come si gestiscono i compensi relativi ai Volontari dei Vigili del Fuoco?

Il trattamento stipendiale dei Volontari dei Vigili del Fuoco è interamente gestito attraverso la funzione "Compensi vari", accessibile dall'applicativo  "Gestione Accessorie". Con riferimento agli accordi definiti con il Ministero dell'Interno, con il termine "compensi vari", in questo caso si fa riferimento agli emolumenti spettanti ai volontari dei Vigili del Fuoco. Attraverso tale funzione è infatti possibile effettuare la comunicazione e la successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti a tale tipologia di amministrati.
 
Nello specifico la funzione "Compensi vari" comprende le seguenti funzionalità:
 
  • Gestione ad elenchi, per la comunicazione on-line dei dati dei compensi vari; 
  • Gestione da file, per la gestione dei compensi vari comunicati tramite file. 
 
La voce "Gestione ad elenchi" consente all'operatore di:
 
  • creare un nuovo elenco per comunicare i  compensi vari;
  • effettuare ricerche per visualizzare lo stato di lavorazione degli elenchi prodotti dall'ufficio a cui appartiene l'utente connesso; 
  • accedere in visualizzazione al dettaglio degli elenchi;
  • gestire il flusso di lavorazione degli elenchi prodotti dall'ufficio a cui appartiene l'utente connesso
 
Le funzioni sono ad uso esclusivo dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco e forniscono agli uffici un'interfaccia ed una modalità di acquisizione già nota ed ampiamente utilizzata per la gestione dei compensi accessori.
 

I dati variabili mensili come e quando devono essere comunicati?

Sul portale sarà sempre disponibile il calendario delle lavorazioni con le date di elaborazione del cedolino mensile. I dati variabili mensili devono essere registrati dall'Ente attraverso il portale del sistema MEF entro la data di chiusura della rata per avere effetto sul cedolino in elaborazione (ricostruzioni di carriera, applicazione di ritenute per prestiti, pignoramenti... ).

Si precisa che variazioni di rilevanza generale (es. applicazione CCNL, rivalutazione assegno al nucleo familiare) sono effettuate automaticamente dal Sistema NoiPA.


Come posso reperire le informazioni sugli stipendi percepiti per periodi precedenti i 15 mesi solari?

E' possibile inviare una richiesta utilizzando il modulo di assistenza on-line raggiungibile alla voce "Assistenza" del menù di sinistra della propria area riservata del portale NoiPA.


Nel modulo di assistenza dovranno essere selezionate le seguenti voci:

  • Area: Area Stipendiale
  • Tematica: Stipendi
  • Tipologia di problematica: Richieste di certificazioni
     

All'interno del campo "Descrizione" è necessario esplicitare in modo chiaro la motivazione della richiesta.


La documentazione sarà inviata esclusivamente all'indirizzo e-mail registrato nel portale NoiPA.


Non saranno prese in considerazione richieste per delega o richieste di invio ad altri indirizzi di posta; né saranno prese in considerazione richieste effettuate dall'area pubblica (cioè senza l'accesso sul portale con nome utente e password).


Eventuali certificazioni aventi valore legale devono essere richieste al proprio ufficio responsabile del trattamento economico.

 

 


Come fare per visualizzare, stampare o salvare i cedolini mensili di stipendio dal portale NoiPA?

Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell'area riservata del portale NoiPA e nel menù "Amministrato", presente sulla parte sinistra dell'area privata, cliccare su "Archivio Cedolini" nella sezione "Documenti disponibili".

Entrati nella pagina "Archivio Cedolini"sarà possibile visualizzare, stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. Per aprire il cedolino, in formato pdf è necessario che sul PC sia installato Acrobat Reader.

Si ricorda che i cedolini di stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia/comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento, mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.
 
 

Non vedo il mio cedolino dello stipendio, quando sarà disponibile?

I cedolini dello stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia o  comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.


Non riesco a visualizzare il Cedolino dello Stipendio, pur essendo disponibile

Per poter visualizzare i documenti disponibili è opportuno  che sul proprio PC sia installata la versione 7.0 o superiore di Acrobat Reader. Il software è scaricabile dalla sezione "Utilità" del portale NoiPA, situata in basso nella pagina del portale. 


Come posso recuperare le CU (Certificazione Unica) non presenti nell'area riservata del Portale NoiPA?

Per recuperare i modelli di Certificazione Unica (CU) non più presenti nell'Area Riservata del Portale NoiPA, è necessario rivolgersi all'Ufficio responsabile che gestisce la partita di stipendio dell'utente, o nel caso di utenti del comparto Sanità, è necessario rivolgersi all'Ufficio del trattamento economico dell'Azienda sanitaria.


Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr2