Salta al contenuto della pagina

Ho ricevuto il preventivo da una compagnia assicurativa ma NoiPAssicura non lo riconosce come valido, perché?

Gli unici Codici Contratto accettati sono quelli ottenuti tramite il self service NoiPAssicura, cliccando su "Convenzioni RCA" e accedendo ai collegamenti (link) disponibili nella colonna "Richiedi Preventivo". In questo modo le compagnie assicurative potranno riconoscerti come utente NoiPA. Un codice preventivo ottenuto presso le compagnie convenzionate con metodo differente non sarà accettato da NoiPA.


Come faccio ad ottenere il codice sconto NoiPA per stipulare un contratto di assicurazione?

Non esiste nessun codice sconto NoiPA. Tramite il self service NoiPAssicura è possibile accedere al sito delle assicurazioni e richiedere dei preventivi esclusivi. Al termine della procedura presso il sito della compagnia otterrai un codice del preventivo (Codice Contratto) di lunghezza compresa tra 5 e 20 caratteri, che inizia per "W" e che dovrà essere inserito nell'area "Delegazione di pagamento RCA" all'interno di NoiPAssicura.


Come faccio a stipulare un contratto di assicurazione auto/moto/natanti tramite NoiPA?

Nella tua area privata NoiPA, tra i "Self Service" disponibili, trovi NoiPAssicura. Clicca su NoiPAssicura per accedere al servizio. Cliccando sul pulsante "Convenzioni RCA" troverai l'elenco delle Assicurazioni convenzionate con NoiPA.

Consulta le convenzioni disponibili. Clicca sui collegamenti (link) disponibili nella colonna "Richiedi Preventivo" per richiedere preventivi online presso una o più assicurazioni. Questi link ti portano direttamente al sito web delle compagnie assicurative dove potrai completare la richiesta di preventivo.

Al termine della procedura presso il sito della compagnia assicurativa otterrai un codice del preventivo (codice contratto) di lunghezza compresa tra 5 e 20 caratteri, che inizia per "W".

Torna sul self service NoiPAssicura, clicca su "Delegazione di pagamento RCA". Inserisci il Codice Contratto e clicca su "Verifica preventivo".

Le successive schermate ti permettono di verificare e accettare i dati del contratto e della delegazione di pagamento, scegliere un'iscrizione (rapporto di lavoro) su cui addebitare la delegazione di pagamento, di verificare e accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali e quindi la delegazione di pagamento. Nel caso di accesso con nome utente e password, ricorda di tenere a portata di mano il tuo PIN Identificativo per completare la richiesta.

Sono un operatore, sto verificando la presenza di una timbratura di un lavoratore sul cartellino interattivo ma il sistema mi segnala l'errore "TIMBIRR2", cosa significa?

Il sistema segnalerà, in caso di omessa timbratura, l'errore: "TIMBIRR2" e non permetterà il conteggio delle ore per quel giorno sul cartellino.


Sono un operatore, sto inserendo una timbratura ad un lavoratore ma il sistema mi segnala l'errore "TIMBIRR1", cosa significa?

Qualora la timbratura inserita abbia il medesimo verso di una timbratura già presente per quel giorno sul cartellino, il sistema segnalerà l'errore: "TIMBIRR1" e non permetterà il conteggio delle ore per quel giorno sul cartellino.


Come fare per modificare le timbrature da Cartellino Interattivo?

Dal menù specifico "Cartellino Interattivo", dove aver selezionato la matricola ed indicato il mese e l'anno di cui si vogliono gestire le timbrature, bisognerà cliccare sul tasto 'Visualizza', affinché appaia una maschera di gestione delle timbrature.

Per poter effettuare la modifica di una singola timbratura basterà cliccare sulla stessa, che permetterà di visualizzare una maschera di modifica rapida come, nella quale è possibile intervenire agevolmente su verso, data, causale.

Se invece si volessero modificare più timbrature di una giornata bisognerà cliccare sulla scritta "timbrature". A questo punto verrà visualizzata una maschera identica a quella presente in "Gestione Timbrature", con la differenza che da questa è possibile eseguire modifiche solo per timbrature riguardanti il giorno cliccato, quello precedente e quello successivo.
 

Sono un operatore del comparto Sanità, voglio creare una timbratura per un lavoratore, è possibile farlo?

Per la creazione di una nuova timbratura basterà cliccare sul tasto 'Nuovo', all'interno della schermata proposta dal percorso "Ripresa -> Timbrature -> Gestione Timbrature", alla cui pressione verrà aggiunta una ulteriore riga sotto l'ultima timbratura, in cui vanno indicati i campi obbligatori:

  • Data, nel formato gg/mm/aaaa es. 01/12/2013;
  • Ora, nel formato hh:mm;
  • Verso;
  • Causale (campo eventuale non obbligatorio per l'inserimento di una causale di timbratura).

 Per confermare l'operazione bisognerà cliccare sul tasto 'conferma' della schermata di gestione.

 


Sono un operatore, come fare per visualizzare, modificare o eliminare le timbrature di un lavoratore?

Dopo aver effettuato la selezione anagrafica dal menù specifico Gestione Timbrature è possibile eseguire molteplici operazioni sulle timbrature di un periodo ben definito, il quale deve essere obbligatoriamente indicato nei campi gialli della maschera proposta. Una volta selezionati tutti i filtri desiderati è possibile vedere i risultati cliccando sullo specifico tasto 'Ricerca', il quale ci mostrerà come risultato una griglia con tutte le timbrature presenti.

Dopo aver ricercato una o più timbrature attraverso la maschera risultato è possibile modificare le timbrature presenti, con la possibilità di variarne ora, data, verso e causale.

E' inoltre possibile eliminare alcune timbrature, basterà selezionarle spuntandole e cliccando sul cestino presente in basso a sinistra. È importante ricordare che dopo la modifica o l'inserimento di una o più timbrature sarà necessario premere il tasto 'Conferma'.
 

Sono un operatore del comparto Sanità. Come faccio a rilevare le timbrature di ogni lavoratore?

Per rilevare, in maniera automatica, semiautomatica e/o manuale, le timbrature di ogni singolo lavoratore, alle quali può essere associato il riconoscimento di specifici istituti contrattuali ad personam nell'ambito della prestazione lavorativa oraria, occorre svolgere i seguenti passaggi attraverso il percorso "Ripresa -> Timbrature -> Gestione Timbrature":

  • Ricerca Persona;
  • Visualizzazione Timbrature;
  • Modifica Timbrature;
  • Modifica Timbrature da Cartellino Interattivo.

Sono un operatore del comparto Sanità. Come devo fare per gestire un'assenza, di un lavoratore, legata all'iscrizione di una sigla sindacale?

Nella maschera di gestione di Iscrizione Individuale (Giuridico -> Iscrizioni -> Iscrizione individuale), dopo aver effettuato la Selezione Anagrafica, sarà necessario premere il tasto 'Nuovo'.

Successivamente nella maschera sarà necessario inserire:

  • Tipo Iscrizione con codice SIND sindacato;
  • La data inizio validità;
  • Iscrizione alla sigla sindacale (es: C.G.I.L.).

Ad avvenuto inserimento sarà necessario premere il tasto 'Conferma' per salvare i dati.

Successivamente sarà possibile inserire la causale di assenza per il permesso sindacale sul cartellino interattivo del dipendente.


Quali sono le operazioni che possono essere svolte da Cartellino Interattivo?

Dal menù specifico Cartellino Interattivo: "Ripresa -> Cartellino Interattivo / Scheda Riepilogativa -> Cartellino Interattivo", dove aver selezionato la matricola ed indicato il mese e l'anno di cui si vogliono gestire le timbrature, bisognerà cliccare sul tasto 'Visualizza', affinché appaia una maschera che permette la gestione delle timbrature attraverso il Cartellino Interattivo.
Le operazioni che potranno essere svolte da Cartellino Interattivo saranno:
 
  • Inserimento assenza
  • Modifica assenza
  • Eliminazione assenza
 
Nel caso di cartellino non calcolato (viene indicato immediatamente sopra mese e anno) bisognerà cliccare sull'apposito tasto 'Calcola' al fine di far calcolare i giorni del mese con i relativi conteggi.

In fase d'inserimento dell'assenza sarà necessario posizionare il mouse nella sezione apposita e premere il tasto sinistro. Successivamente si aprirà la maschera di Gestione Assenze.
 

Sono un operatore, come faccio per associare al dipendente una nuova assenza o a modificarne una già esistente?

E' possibile associare al dipendente una nuova assenza, dal menù specifico Autorizzazione Assenze, attraverso il pulsante "Nuovo".

All'interno della maschera proposta è possibile definirne il codice, la descrizione e la data inizio validità.

All'interno della schermata "Gestione Assenze" sarà possibile inserire le varie opzioni disponibili.

Attraverso la maschera "Risultato Gestione Assenze" è possibile modificare le assenze presenti e le relative specifiche. Per procedere alla modifica di un' assenza basterà sovrascrivere oppure cancellare il codice della causale e premere il tasto 'Conferma'.


Sono un operatore, in che modo e da dove è possibile visualizzare o eliminare le assenze di un determinato lavoratore?

Dopo aver effettuato la selezione anagrafica, dal menù specifico "Autorizzazione Assenze" è possibile eseguire molteplici operazioni sulle assenze.

Dalla maschera fornita è possibile filtrare ulteriormente la ricerca attraverso i campi proposti: Causale, Aggregazione Causali Assenza, Tipo di Richiesta, Data inizio Validità, Data fine Validità, ID certificato e Stato della richiesta.

Una volta selezionati tutti i filtri desiderati è possibile vedere i risultati cliccando sullo specifico tasto 'Ricerca', il quale ci mostrerà come risultato delle righe con tutte le assenze presenti.

Dopo aver ricercato una o più assenze attraverso la maschera "Risultato Gestione Assenze" è possibile eliminare un'assenza presente e le relative specifiche attraverso il tasto 'Elimina'.

Sono un operatore del comparto Sanità. Come faccio a rilevare, in maniera automatica, semiautomatica e/o manuale, i periodi di assenza di ogni singolo lavoratore?

Per rilevare, in maniera automatica, semiautomatica e/o manuale, i periodi di assenza (per la cui fruizione non è necessario un atto deliberativo) di ogni singolo lavoratore, occorre svolgere i seguenti passaggi attraverso il percorso "Ripresa -> Presenze/Assenze -> Autorizzazione Assenze":

  • Ricerca Persona;
  • Visualizzazione Assenza;
  • Inserimento Assenza;
  • Modifica Assenza;
  • Eliminazione Assenza;
Gestione Assenza da Cartellino Interattivo.

Come fare per assegnare ad un lavoratore una causale "Presenza individuale"?

All'interno della schermata di abilitazione "Human Resource centralizzato -> Causali -> Abilitazione raggruppamenti individuali", attraverso il tasto 'Nuovo', sarà possibile abilitare il raggruppamento di presenza selezionandone uno tra quelle disponibili; il menu di scelta apparirà dopo aver cliccato sull'apposita freccia.

Ogni assegnazione ha una storicità, perciò laddove si voglia inserire una nuova associazione da una certa data in poi, basterà crearla inserendo la nuova data ed un automatismo penserà a cessare la vecchia assegnazione al giorno precedente.


Come fare per assegnare ad un lavoratore una causale "Presenza individuale"?

All'interno della schermata di abilitazione "Human Resource centralizzato -> Causali -> Abilitazione causali individuali", attraverso il tasto 'Nuovo', sarà possibile abilitare la causale di assenza selezionandola tra quelle disponibili, il menu di scelta apparirà dopo aver cliccato sull'apposita freccia.

Nel caso in cui la causale da abilitare abbia una competenza per "familiare" allora il campo familiare sarà obbligatorio e potrà essere selezionato tra quelli disponibili.

Tra gli altri campi possibili vi sono la data inizio e fine validità del profilo corrente, un campo note e, se abilitata e gestita, la possibilità di inserire il riferimento dell'atto.

Qualora sia già presente una causale individuale accertarsi che la data inizio validità della nuova causale sia diversa rispetto a quella esistente altrimenti il sistema genererà il seguente errore: "Conflitto nel periodo di validità".


Come fare per verificare che il soggetto non abbia attualmente nessuna causale individuale abilitata?

Per verificare che il soggetto non abbia attualmente nessuna causale individuale abilitata bisogna, dai menù Abilitazione causali individuali/Abilitazione raggruppamenti individuali, cliccare su "Ricerca". Nel caso in cui il soggetto non abbia alcuna causale abilitata ci verrà mostrato il risultato della ricerca ed il pulsante "Nuovo", utile per assegnare una nuova causale.

Qualora sia già presente una causale individuale accertarsi che la data inizio validità della nuova causale sia diversa rispetto a quella esistente altrimenti il sistema genererà il seguente errore: "Conflitto nel periodo di validità".


Sono un operatore del comparto Sanità. Come faccio per abilitare al lavoratore le causali assenze e le causali timbrature?

Per abilitare al lavoratore le causali assenze e le causali timbrature, di cui può usufruire in relazione a sue specifiche caratteristiche che trovano corrispondenza in determinati istituti contrattuali, occorre, dal percorso "Human Resource centralizzato -> Causali -> Abilitazione causali/raggruppamenti individuali", svolgere i seguenti passaggi:

  • Ricerca Persona;
  • Verifica Assegnazione Causali Presenza Individuali;
  • Assegnazione Causali Presenza Individuali;
  • Verifica Assegnazione Causali Presenza Individuali;
  • Assegnazione Causali Presenza Individuali.

Sono un operatore del comparto Sanità. Come faccio per aggiornare e storicizzare, per ciascun amministrato, gli importi delle voci base legate alla qualifica determinati a partire dalla tipologia del rapporto di lavoro?

Al fine di aggiornare e storicizzare, per ciascun amministrato, gli importi delle voci base legate alla qualifica determinati a partire dalla tipologia del rapporto di lavoro, è necessario eseguire l'elaborazione inserendo i criteri utili alla selezione degli amministrati.

Le selezioni da utilizzare per la funzione sono le seguenti:

  • Periodo da esaminare - Indica il periodo, intervallo temporale, per il quale si vuole effettuare il calcolo;
  • Filtri di selezione - E' possibile effettuare delle selezioni totali o parziali utilizzando appositi filtri con la lista valori (bottoncino blu a destra di ogni filtro) o digitando direttamente i valori (è attiva la ricerca con caratteri speciali).

Infine selezionare il pulsante "Elabora" per effettuare l'elaborazione.


Come fare per aggiornare e attribuire la corretta retribuzione contrattuale ad un amministrato a seguito di modifiche normative o di inquadramento?

L'aggiornamento e l'attribuzione della corretta retribuzione contrattuale a seguito di modifiche normative o di inquadramento (ad esempio in caso di rinnovi contrattuali, passaggi di categorie o fasce, attribuzione di incarichi ecc) ad un amministrato, può essere svolta, all'interno del sistema NoiPA, attraverso il percorso "Contabilità personale dipendente -> Dati individuali - Utilità -> Aggiornamento retribuzione contrattuale".


Nodo: c1f-npa-lasp00 .lr3