Salta al contenuto della pagina

È disponibile un'applicazione ufficiale per dispositivi mobili, relativa ai servizi forniti dal portale NoiPA?

Sì, è disponibile in modo gratuito da febbraio 2019 l'applicazione ufficiale di NoiPA. L'applicazione è realizzata per sistemi Android e iOS ed è la sola a garantire la protezione dei dati secondo le norme vigenti. Pertanto altre applicazioni disponibili in rete o distribuite presso market online non sono autorizzate e, dunque, si invitano, tutti gli utenti del portale NoiPA, a non fornire dati personali e credenziali di accesso al portale ad applicazioni non ufficiali.

Per scaricare l'applicazione ufficiale
Clicca qui per la versione Android
Clicca qui per la versione iOS


Per quali dispositivi è disponibile l'App "NoiPA"?

L'applicazione ufficiale di NoiPA è disponibile per dispositivi mobili Android (dalla versione 4.4 in poi) e iOS (dalla versione 8.0 in poi).

Per scaricare l'applicazione ufficiale
Clicca qui per la versione Android
Clicca qui per la versione iOS


Dove posso scaricare l'app "NoiPA"?

L'applicazione ufficiale "NoiPA" è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google: una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, per utilizzarla basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID)

Per scaricare l'applicazione ufficiale
Clicca qui per la versione Android
Clicca qui per la versione iOS


Quali sono le funzionalità dell'App "NoiPA"?

L'applicazione permette di consultare e scaricare il cedolino e le certificazioni uniche, ricevere le news pubblicate sul portale NoiPA e inoltrare una richiesta di assistenza sulle funzionalità dell'App.

Queste funzionalità sono tutte consultabili attraverso un menu di facile navigazione, ogni utente può scegliere quale funzione utilizzare tra quelle proposte: "Cedolini" - "Certificazioni Uniche" - "Notizie" - "Assistenza".

Per poter fruire di queste funzionalità basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID)

Per scaricare l'applicazione ufficiale
Clicca qui per la versione Android
Clicca qui per la versione iOS


Posso continuare ad usare le altre App di NoiPA non ufficiali?

L'App "NoiPA" è la sola a garantire la protezione dei dati secondo le norme vigenti. Pertanto altre applicazioni disponibili in rete o distribuite presso market online non sono autorizzate e, dunque, si invitano, tutti gli utenti del portale NoiPA, a non fornire dati personali e credenziali di accesso al portale ad applicazioni non ufficiali.

Per scaricare l'applicazione ufficiale
Clicca qui per la versione Android
Clicca qui per la versione iOS


Perché dopo aver fatto l'accesso con SPID non riesco a visualizzare alcune informazioni nella sezione Profilo?

In caso di accesso all'App con SPID non è possibile visualizzare i dati relativi a indirizzo e-mail e numero di telefono eventualmente registrati sul portale. Per visualizzare questi dati è necessario effettuare l'accesso con Codice Fiscale e Password.


Perchè è utile richiedere SPID tramite la funzionalità "Ottieni SPID"?

La procedura messa a disposizione sul portale NoiPA consente di ottenere il rilascio delle credenziali SPID in modo semplice e veloce, in quanto NoiPA si fà garante dell'identità dell'utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando la procedura di riconoscimento di persona o tramite webcam.

Di cosa ho bisogno per poter richiedere SPID?

Per utilizzare il servizio "Ottieni SPID" è sufficente che nel portale siano registrati e validati un numero di cellulare e un indirizzo mail; inoltre è necessario essere in possesso del proprio PIN identificativo NoiPA. In caso di accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), non è richiesto l'inserimento del PIN.

Come inserisco la nuova richiesta di identità digitale?

Per inserire una nuova richiesta di identità digitale SPID è sufficiente accedere al servizio ¿Ottieni SPID¿, selezionare la voce ¿Nuova richiesta¿ e seguire la procedura guidata di identificazione e di registrazione al servizio SPID presso l¿Identity Provider (IdP) prescelto.

Come scelgo l'Identity Provider?

Non c'è alcuna differenza tra le credenziali SPID rilasciate dai diversi Identity Provider (IDP); le uniche differenze sono nella procedura di completamento della registrazione richiesta dall'IDP stesso e nella modalità d'uso (uso di SMS, APP, etc.). Puoi trovare qui: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid informazioni sui diversi IDP. Scegli quindi liberamente sulla base della procedura di completamento della registrazione per te più semplice.

Quali sono le procedure di sicurezza per confermare l'identità?

Il sistema NoiPA al fine di garantire l'identità del richiedente ha predisposto una doppia procedura di sicurezza basata sull'inserimento del PIN e sull'effettuazione di una chiamata di sicurezza (totalmente gratuita), effettuata utilizzando il numero di cellulare registrato nel portale.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'identità SPID tramite NoiPA?

Generalmente l'intero iter di assegnazione si completa in uno o due giorni; eventuali differenze tra un Identity Provider e l'altro sono attribuibili alle diverse procedure di verifica dei dati comunicati.

Dove controllo lo stato della richiesta?

Nella pagina iniziale del servizio "Ottieni SPID" è possibile visualizzare la lista di eventuali richieste già inviate, con il dettaglio dello stato di avanzamento della richiesta. In ogni caso lo stato di avanzamento è verificabile anche dalle comunicazioni inviate per email durante il processo di rilascio.

Cosa succede dopo che ho fatto richiesta per ottenere l'identità SPID tramite NoiPA?

Dopo la richiesta di SPID, una volta confermata l'identità con le procedure di sicurezza predisposte dal sistema (PIN e chiamata di sicurezza), l'utente sarà reindirizzato sul sito del'Identity Provider scelto per completare le procedure di registrazione dei dati.

Quali sono i casi in cui non posso utilizzare il servizio "Ottieni SPID"?

Per accedere al servizio "Ottieni SPID" è necessario effettuare l'accesso alla propria area riservata con utenza e password o con CNS. Non è possibile utilizzare il servizio nel caso di accesso tramite federazione di domini (attiva ad es. con il MIUR) e con credenziali SPID.

Nel caso l'accesso al portale NoiPA avvenga abitualmente tramite federazione, per utilizzare il servizio è necessario accedere alla propria area riservata utilizzando una delle modalità alternative (codice fiscale e password, CNS).


Come ottengo SPID con le credenziali di accesso di NoiPA?

Per ottenere SPID dal portale NoiPA è sufficiente accedere alla propria area riservata utilizzando una delle modalità alternative (codice fiscale e password, CNS) e selezionare il servizio "Ottieni SPID" presente nella scheda "Servizi". Il rilascio dell'identità digitale SPID è gratuito.

A cosa serve SPID?

SPID è la soluzione che ti consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, da qualsiasi dispositivo, con un'unica Identità Digitale

Cosa è il RID?

Il RID è l'operatore della tua Amministrazione che è Responsabile dell'Identificazione del Dipendente. Per scoprire di più sul RID leggi l'approfondimento al link https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/approfondimenti-di-noipa/-/asset_publisher/YOlRXM1Kn4cx/content/l-approfondimento-di-noipa-sul-rid


Quali cedolini sono disponibili sul portale NoiPA?

I cedolini presenti sul Portale NoiPA sono quelli riferiti agli ultimi 15 mesi solari.


Quando viene corrisposto l'Assegno al nucleo Familiare?

Normalmente l'assegno viene corrisposto nell'anno in cui si è presentata la richiesta a partire dalla rata di luglio, e comunque non oltre la rata di giugno dell'anno successivo.


Nodo: c1f-npa-lasp03 .lr2