Amministrazioni centrali ed Enti Locali (vedi elenco) è la sotto-area dedicata agli utenti-operatori NoiPA che desiderano avere informazioni relativamente alla gestione specifica delle Amministrazioni e degli Enti Pubblici che ne fanno parte. In particolare, all'interno della sezione, si riportano i servizi che NoiPA rende disponibili per il trattamento dei dati anagrafici, giuridico/economici e delle presenze degli amministrati all'interno dei seguenti raggruppamenti:
- Ministeri
- Regioni e autonomie locali
- Agenzie Fiscali
- Enti Pubblici non economici
- Ricerca
- Presidenza e Dirigenza del Consiglio dei Ministri
- Enti art. 70 d.lgs. 165/2001 (ad esempio ENAC - CNEL - ENEA)
- Carriera Prefettizia
- Carriera Diplomatica
- Personale della Magistratura, Avvocati e Procuratori dello Stato
- Personale non contrattualizzato (ad esempio docenti e ricercatori universitari, Ministri e sottosegretari dello Stato)
- Qualifiche manuali (ad esempio cariche elettive o incarichi di collaborazione)
La sezione è articolata in diverse sottosezioni che inquadrano le materie e gli ambiti di intervento all'interno dei quali gli operatori delle Amministrazioni e gli Uffici possono agire:
- Gestione anagrafica
- Gestione stipendio
- Gestione accessoria e variabile
- Dichiarazioni e flussi di rendicontazione
- Gestione presenze/assenze
- Strumenti per gli operatori: illustra quali sono, oltre agli applicativi di cui sopra, gli strumenti e le utilità disponibili sul portale per gli operatori delle Amministrazioni e degli Enti