Salta al contenuto della pagina
Indietro

La nuova Carta d'Identità Elettronica - NoiPA

Che cos'è?

La Carta di identità elettronica è l'evoluzione del documento di identità che tutti abbiamo usato in versione cartacea. Il nuovo documento d'identità, invece, sarà rilasciato su un supporto in policarbonato simile alla tessera del codice fiscale e sarà possibile richiederlo - entro la fine del 2018 - in tutti i Comuni italiani attraverso la nuova procedura online, eliminando così la fila agli sportelli e facilitandone il rilascio.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA., compreso NoiPA.

Quali novità rispetto alla carta d'identità tradizionale?

- La foto è in bianco e nero e non più a colori ed inoltre compare anche come ologramma. La foto (dato biometrico primario) si scansiona da una foto tessera o si ottiene mediante il download da un supporto (ES. chiavetta USB);

- Il Codice Fiscale compare anche nella versione di codice a barre (come per le tessere sanitarie);

- È possibile riportare il comune estero di nascita;

- È possibile riportare le generalità dei genitori per i minori di 15 anni;

- Si acquisiscono obbligatoriamente (tranne casi particolari) le impronte del dito indice di entrambe le mani (dati biometrici secondari);

- L'attuale CIE non cambia la dimensione rispetto alle versioni precedenti, continua ad avere la stessa grandezza di una carta di credito ed è realizzata in policarbonato.

Quali Comuni emettono la CIE?

La nuova carta di identità è già disponibile presso diversi comuni italiani ed entro la fine del 2018 è previsto il completamento delle attività di installazione delle postazioni di lavoro ed emissione presso tutti i municipi del nostro Paese.

Quali sono i costi per il cittadino?

Il costo della Carta è di euro 16,79 (oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione al cittadino presso il comune o il domicilio da lui indicato.

Qual è la durata della validità del documento?

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni

Si precisa che il rinnovo può essere richiesto a partire dal 18esimo giorno precedente la scadenza e gli interessati sono invitati ad avanzare da quel momento la richiesta di rinnovo.

Che tempi di consegna sono previsti per la CIE?

La consegna del documento avviene entro il termine massimo di 6 giorni lavorativi dalla richiesta di emissione e può essere effettuata al proprio domicilio, con un servizio gratuito di Poste Italiane, oppure presso il Comune in cui è stata richiesta l'emissione. È possibile, inoltre, effettuare la richiesta tramite un delegato.


Nodo: c1f-npa-lasp04 .lr3