Servizi online Servizi online

Amministrati

Nell'ambito del processo di innovazione collegato alla digitalizzazione e semplificazione dei servizi erogati, NoiPA ha reso e sta rendendo disponibili una serie di funzionalità accessibili online tramite l'area riservata del portale, che consentono a tutti i dipendenti di interagire direttamente con NoiPA.
 
Nell'area riservata del portale, oltre alla sezione "Le mie notifiche" dedicata alle comunicazioni dirette al dipendente da parte dell'Amministrazione, sono previste funzionalità self-service che permettono di variare alcune informazioni relative al dipendente (come la residenza fiscale) e di consultazione di documenti personali come il proprio cedolino o il CUD.

 

 

Modalità di accesso all'area riservata

L'amministrato accede ai servizi dedicati selezionando in Home page il link "Accedi all'area riservata", inserendo le proprie credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per saperne di più sulla CNS consulta il link Strumenti>CNS.

L'accesso con codice fiscale e password consente di accedere ai servizi di consultazione e ai servizi self-service dell'area riservata del Portale.

Nel caso in cui il dipendente volesse usufruire dei servizi self-service offerti dal Portale (e non sia già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi per i quali l'identificazione è garantita dall'utilizzo della Carta stessa), dovrà essere in possesso anche del codice PIN identificativo dell'amministrato.

Il processo di creazione delle credenziali per l'autenticazione al portale viene attivato direttamente dagli operatori che effettuano l'immatricolazione del nuovo personale gestito dal sistema NoiPA, inserendo l'indirizzo mail, ed eventualmente un numero di cellulare, che il dipendente deve fornire alla sua amministrazione di appartenenza insieme ai dati personali necessari all'immatricolazione.

In alternativa tali dati possono essere forniti in un secondo momento al responsabile della procedura di identificazione del personale della propria Amministrazione.

In entrambi i casi l'indirizzo comunicato consente l'avvio di un processo di conferma delle informazioni, al termine del quale il dipendente riceve le credenziali di accesso al sistema (codice fiscale e password), e il codice PIN per l'utilizzo dei servizi self-service.
Nel caso di comunicazione del numero di cellulare il codice PIN viene inviato esclusivamente via SMS.

Gli amministrati già in possesso delle credenziali di accesso o che hanno smarrito il codice PIN, possono richiedere il re-invio del PIN di identificazione al responsabile dell'Identificazione (RID) o al servizio di Assistenza.

Per conoscere la procedura di Primo Accesso e i passi che l'utente amministrato deve seguire, consulta il seguente video:

 

"Pillola sul Primo Accesso dedicata agli Amministrati"                                                                   

 

 

   

           

 

Per sapere come richiedere il PIN consulta il seguente video:

"Pillola sul servizio di richiesta del PIN dedicata a tutti gli amministrati"