Fondo Sirio Fondo Sirio

Fondo Sirio

Il Fondo Pensione Sirio è il Fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli i Enti pubblici non Economici, dell'ENAC, del CNEL e delle Agenzie fiscali dell'Università, della ricerca e della sperimentazione e del CONI. E' finalizzato all'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, in esito alle disposizioni del D.lgs. 21 aprile 1993, n. 124, per i pubblici dipendenti e ai sensi del d.lgs 5 dicembre 2005 n. 252, per i dipendenti privati.

Il Fondo è stato istituito sulla base del'Accordo quadro stipulato dall'ARAN e dalle Confederazioni sindacali il 29 luglio 1999 e dell'Accordo tra l'ARAN, Confederazioni e Organizzazioni di categoria in Sindacali in data 1 ottobre 2007.

I destinatari del Fondo Pensione Sirio, sia  con contratto di lavoro sia  a tempo indeterminato che determinato, anche part time e ogni altra tipologia di rapporto di lavoro flessibile, dopo aver preso visione del materiale informativo, possono aderirvi, con atto volontario contenente anche la delega al proprio datore di lavoro a trattenere dalla busta paga e versare al Fondo quanto dovuto a titolo di contribuzione.
 

A partire dal mese di aprile 2013, attraverso l'utilizzo delle funzionalità  self service presenti nel Portale Stipendi NoiPA è possibile compilare i moduli dematerializzati per richiedere l'adesione al fondo.