FAQ

FAQ "I servizi online"

Indietro

Come posso recuperare la password di accesso al portale NoiPA?

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (reset password) è necessario accedere all'Area riservata (link in alto a destra della home page del portale) e selezionare il link alla funzione "Hai dimenticato la password?". L'utente dovrà quindi:
 - inserire il proprio codice fiscale e il captcha visualizzato
 - inserire la risposta alla domanda segreta (che l'utente ha comunicato al sistema al momento della prima registrazione al portale con la procedura di Primo accesso).
Il Sistema inoltrerà un'e-mail all'indirizzo di posta dell'utente.
Selezionando il link presente nell'e-mail ricevuta, l'utente sarà reindirizzato sul portale NoiPA che invierà una nuova e-mail contenente la password provvisoria necessaria per completare la procedura di recupero della password.
L'utente dovrà selezionare il link presente nella seconda e-mail ricevuta e verrà automaticamente reindirizzato su una pagina nella quale dovrà compilare i seguenti campi:
- password: in questo campo l'utente inserirà la password provvisoria inviata dal Sistema
- nuova password: in questo campo l'utente digiterà la nuova password prescelta  
- confermare la nuova password.
La procedura di recupero password va a buon fine solo se l'indirizzo e-mail è già registrato sul sistema ed è un indirizzo ancora valido e raggiungibile dall'utente.
In caso di smarrimento della password e di indirizzo mail non più attivo o irraggiungibile, l'amministrato, o l'ufficio di servizio dovrà richiedere la variazione dell'indirizzo di posta elettronica direttamente al Responsabile dell'Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.