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Tutte le novità in tema di inserimento dei nuovi amministrati nel sistema NoiPA. Nuova modalità di primo accesso al Portale NoiPA e di invio del PIN.

Nuova modalità di primo accesso al Portale NoiPA e di invio del PIN

Per il personale che venga immatricolato per la prima volta nel sistema NoiPA, è disponibile un nuovo processo di autenticazione al portale, che consentirà il primo accesso senza dover attendere la pubblicazione dei primi due cedolini di stipendio.

Il nuovo processo, verrà attivato direttamente dagli operatori che effettuano l'immatricolazione dei nuovi amministrati nel sistema NoiPA, inserendo l'indirizzo e-mail, ed eventualmente un numero di cellulare, che il dipendente potrà fornire all'amministrazione di appartenenza insieme ai dati personali necessari all'immatricolazione.

In alternativa tali dati potranno essere forniti in un secondo momento al responsabile della procedura di identificazione del personale della propria Amministrazione.

In entrambi i casi l'indirizzo comunicato consentirà l'avvio di un processo di conferma delle informazioni, al termine del quale il dipendente riceverà le credenziali di accesso al sistema (codice fiscale e password), e il codice PIN per l'utilizzo dei servizi self-service. Nel caso di comunicazione del numero di cellulare il codice PIN sarà inviato esclusivamente via SMS.
 
Per conoscere nel dettaglio la procedura di Primo Accesso e i passi che l'utente amministrato deve seguire, è disponibile la nuova versione della "Guida all'accesso" e la "Pillola sul Primo Accesso dedicata agli Amministrati"

Per conoscere nel dettaglio la procedura da seguire per ricevere il PIN, guarda la "Pillola per la richiesta del PIN".

La nuova modalità di primo accesso è solo il primo passo di un processo che avrà lo scopo di valorizzare e "arricchire" il profilo degli amministrati e di rendere i servizi e le modalità di accesso agli stessi sempre più efficienti e ingegnerizzati.

 

Nuove modalità di utilizzo della funzione di "Rubrica amministrati" ed eliminazione della funzione di "Identificazione dipendente" dell'applicativo di Gestione accessoria.

In occasione della revisione delle modalità di primo accesso al portale sono state apportate modifiche alla funzione di inserimento degli amministrati nel sistema NoiPA.

In particolare, utilizzando la funzione "Gestione Amministrati/Nuova Anagrafica" presente nell'applicativo "Gestione anagrafica" è possibile registrare, ove disponibili, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono cellulare del dipendente, al fine di attivare il processo di creazione delle credenziali di autenticazione al portale NoiPA.

L'indirizzo di posta elettronica che l'amministrato fornisce per l'inserimento verrà utilizzato per tutte le comunicazioni del Portale e dovrà essere univoco e, quindi, non presente all'interno del sistema, che, in caso contrario, non permetterà la registrazione.

Per quanto riguarda il processo di acquisizione del nuovo beneficiario attraverso l'applicativo "Gestione accessoria" è stata modificata la sequenza delle operazioni di registrazione nel sistema: in una prima fase dovranno essere inserite le informazioni anagrafiche e personali e, soltanto all'avvenuta conferma della registrazione, sarà possibile integrare le informazioni di carattere contabile.

In ultimo, la funzione di "Identificazione Dipendente" e rilascio PIN prima presente all'interno dell'applicativo "Gestione accessoria", sarà disponibile, per gli operatori responsabili dell'Identificazione Dipendente (RID) nella nuova versione aggiornata ed integrata, accessibile direttamente dal portale NoiPA, nella sezione "I miei servizi" dell'area riservata.

Per conoscere nel dettaglio il nuovo processo di registrazione su Gestione Anagrafica, tutti gli operatori possono consultare la nuova versione del Manuale di Gestione Anagrafica disponibile nella sezione dell'area riservata del Portale "I Miei Approfondimenti" al percorso Home_privata\I_miei_approfondimenti\Manuali\Gestione_Anagrafica.
 
Per conoscere nel dettaglio il nuovo processo di acquisizione del nuovo beneficiario attivabile dalla funzione di Rubrica Amministrati dell'applicativo di Gestione Accessoria, tutti gli operatori possono consultare la nuova versione del Manuale di Gestione Accessoria disponibile nella sezione dell'area riservata del Portale "I miei approfondimenti" al percorso Home privata\I miei approfondimenti\Manuali\Gestione accessoria (ex Cedolino Unico).
 

Per conoscere nel dettaglio la funzione "Identificazione Dipendente" e rilascio PIN accessibile direttamente dal portale NoiPA, nella sezione "I miei servizi" dell'area riservata, tutti gli operatori responsabili dell'Identificazione Dipendente (RID) possono consultare il video "Procedura di identificazione e assegnazione del PIN dedicata agli operatori".