Servizi online Servizi online

Servizi online - Uffici di servizio e scuole - SciopNet - SciopNet

Il servizio permette di comunicare, ai fini dell'applicazione delle relative decurtazioni stipendiali, l'elenco dei dipendenti di un determinato ufficio di servizio che hanno aderito ad uno sciopero.

Questa applicazione web ha la principale caratteristica di raggiungere capillarmente gli Uffici di Servizio aventi la propria sede sull'intero territorio nazionale, nonchè tutte le altre sedi istituzionali site all'estero.

Dal punto di vista applicativo una delle facilities maggiori per l'utenza è quella di avere applicato un filtro in base al quale ciascun ufficio o plesso scolastico ha immediatamente la visione di tutto il personale presente nel proprio organico, senza doverlo ricercare singolarmente.

Gli Utenti abilitati ad oggi sono oltre 15.000 e chiunque voglia usufruire di questo e degli altri servizi web realizzati dal DSII non deve fare altro che richiedere il rilascio della USERID e della PASSWORD necessarie.

Per richiedere l'assegnazione delle credenziali (USERID e PASSWORD) indispensabili all'accesso ai servizi web SciopNet e Assenze Net è necessario inviare un e-mail ufficiale all'indirizzo dcsii.dag@pec.mef.gov.it allegando l'apposito modello (pdf - 124 Kb) contenente i dati identificativi dell'Ufficio interessato, ovvero:

  • il codice dell'Amministrazione/Ente d'appartenenza (es. 18 Ministero Giustizia)
  • la sigla della Ragioneria Territoriale dello Stato di riferimento (es. RM)
  • il codice dell'Ufficio di Servizio (es. 100)
  • il nominativo del Responsabile dell'Ufficio
  • un riferimento telefonico del Responsabile dell'Ufficio
  • e-mail istituzionale dell'ufficio di servizio
  • il numero del fax presso il quale si vuole ricevere la comunicazione dei dati.
Sarà quindi cura del nostro Servizio trasmettere al più presto le credenziali di accesso.
 

Le tipologie di sciopero

Sciopero giornaliero


Si tratta della modalità di sciopero comunemente indetta dai sindacati. Il lavoratore che vi aderisce sospende la propria attività per l'intera giornata lavorativa, ed anche la decurtazione stipendiale segue la medesima indicazione.

Sciopero orario


Esiste la possibilità per le strutture sindacali di indire uno sciopero di tipo parziale, indicando le fasce orarie di attuazione.
In questo caso l'applicativo SciopNet prevede la digitazione del numero di ore di astensione dal lavoro, nell'ambito della giornata.
Anche la relativa decurtazione stipendiale applicherà le relative percentuali.
 
Il servizio è disponibile dalle ore 08:00 alle ore 17:00


Allo scopo di fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie é disponibile un apposito servizio di Help Desk che risponde al NUMERO VERDE 800.991.990
 
ATTENZIONE: si precisa che le medesime credenziali di accesso sono valide indistintamente per tutti gli applicativi web (SciopNet, AssenzeNet, GiudiciNet, DetrazioniNet) e che di conseguenza la eventuale variazione della PASSWORD da parte dell'utenza dovrà tenere conto di questa peculiarità.
 

Bacheca informativa

ELENCHI SCIOPERI: - Si ribadisce che negli elenchi deve essere inserito, in maniera indistinta, tutto il personale, dell'ufficio segnalante, che ha effettuato lo sciopero a prescindere dalla qualifica o dall'area funzionale di appartenenza (es. DOCENTI e NON DOCENTI). Si ricorda, inoltre, che un ELENCO una volta PROTOCOLLATO non può più essere integrato e/o variato.

Sono disponibili le informazioni sui pagamenti alla pagina dei Contratti scuola.