Indietro

Nuovo Self Service "Bonus IRPEF"

E' in linea il nuovo self service "Bonus Irpef" per la comunicazione della rinuncia al credito di cui all'art.1. D.L. 66 del 24/04/2014. 
Accedendo al servizio Bonus Irpef disponibile nell'area riservata del portale, si potrà:
  • Comunicare la rinuncia al beneficio / Revocare la rinuncia precedentemente comunicata utilizzando "Gestione bonus fiscale"
  • Consultare la lista delle variazioni effettuate utilizzando "Elenco richieste".
L'amministrato che non ha presupposti per il riconoscimento del beneficio, ad esempio perché titolare di un reddito complessivo superiore a euro 26.000 derivante da redditi diversi da quelli erogati dal sistema NoiPA, può comunicare la propria rinuncia al credito fiscale, altrimenti erogato in automatico dal sistema. 
Gli effetti della rinuncia decorrono dalla prima emissione stipendiale utile.
Le eventuali somme già percepite saranno recuperate automaticamente in fase di conguaglio fiscale o, in alternativa, è possibile richiederne il recupero rivolgendosi direttamente al proprio ufficio responsabile del trattamento economico.    
Si ricorda che per utilizzare le procedure self-service è necessario disporre del PIN (da richiedere al proprio Ufficio di servizio nel caso l'amministrato non lo possieda già), o utilizzare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).