La soluzione La soluzione

La Soluzione - Detrazioni per familiari a carico - Detrazioni per familiari a carico

 

Nell'area riservata di NoiPA è disponibile, all'interno della nuova sezione self-service, la funzionalità per richiedere le detrazioni per i familiari a carico del dipendente pubblico. Sono considerate a proprio carico i familiari che non hanno redditi propri superiori a € 2.840,51 annui al lordo degli oneri deducibili.
 
Come definito dal Decreto Legge n° 70 del 13 maggio 2011, non sussiste più l'obbligo per i lavoratori dipendenti di comunicare annualmente i dati delle detrazioni per familiari a carico al sostituto d'imposta, mentre resta invariato l'obbligo di comunicare variazioni dei familiari a carico.
 
Il dipendente, dopo essersi autenticato al portale con le proprie credenziali (codice fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi), può accedere al servizio selezionando, dal menu Servizi Disponibili, la voce Detrazioni familiari a carico.
 
Attraverso una procedura guidata, l'utente ha la possibilità di visualizzare l'elenco delle detrazioni già presentate precedentemente, elencate per anno di interesse, e di effettuare una nuova richiesta di detrazioni.