La soluzione La soluzione

La Soluzione - Assistenza fiscale - Richiesta assistenza fiscale

L'assistenza fiscale, disciplinata per la prima volta dall'articolo 78 della legge 30 dicembre 1991, n. 413, consiste in una procedura semplificata che permette ai contribuenti di adempiere all'obbligo di dichiarazione dei redditi, presentando il modello 730.
Dall'anno 2015 è introdotta, in via sperimentale, la dichiarazione dei redditi precompilata per lavoratori dipendenti e pensionati, con il modello 730 precompilato a cura dell'Agenzia delle Entrate.
Per evitare la duplicazione dei servizi offerti tramite il self-service 730web con quelli erogati tramite il modello precompilato, il sistema NoiPA, dall'anno 2015, non erogherà l'assistenza fiscale diretta.
 
Si ricorda che, in base alle istruzioni del modello 730/2015 pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello 730 potrà essere presentato, dal 15 aprile al 7 luglio 2015:
  • tramite l'Agenzia delle Entrate con accesso alla dichiarazione 730 precompilata;
  • tramite CAF o professionista abilitato, in modalità ordinaria o precompilata.
A partire dal mese di luglio, NoiPA provvederà all'applicazione, direttamente sullo stipendio mensile, delle risultanze del modello 730 presentato con le modalità sopra descritte.
 
L'utilizzo del modello del servizio 730 comporta per il contribuente una serie di vantaggi:
  • è facile da compilare
  • non richiede l'esecuzione di calcoli
  • permette il rimborso immediato dei crediti d'imposta direttamente nel cedolino delle competenze del mese di luglio
  • consente il versamento diretto delle imposte a saldo o in acconto, sulle competenze liquidate nel mese di luglio
 

730 Precompilato

Chi - Può usufruire del servizio tutto il personale gestito da NoiPA in possesso dei seguenti requisiti:
  1. per l'anno di imposta 2014 sono titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), C), C-bis), d), g) con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) ed l), del Testo unico delle imposte sui redditi, in relazione ai quali i sostituti hanno trasmesso nei termini all'Agenzia delle entrate la Certificazione Unica 2015;
  2. per l'anno d'imposta 2013 hanno presentato il modello 730 oppure il modello Unico persone fisische o il modello Unico Mini, pur avendo i requisiti  per presentare il modello 730. La dichiarazione precompilata viene predisposta anche per i contribuenti che per l'anno 2013, oltre a presentare il modello 730, hanno presentato il modello Unico persone fisiche con i soli quadri RM,RT e/o RW.
 
Quando - Il servizio è disponibile per tutto il periodo previsto dalla normativa ed è possibile anche modificare le informazioni già inserite. 
 
Come - E' necessario essere stati identificati e avere a disposizione il codice personale PIN o in alternativa disporre di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il servizio è fruibile da qualunque computer dotato dei più comuni sistemi operativi (Windows XP, Vista, 7 o MacOS 1.5.8+). 
Il PIN sarà rilasciato dall'Agenzia delle Entrate accedendo con il seguente link https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/IAbilitazionePF.jsp  
 
Dove - Il servizio sarà reso disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it.
 
Perché - La compilazione è semplice: l'utente trova già impostate le informazioni anagrafiche e i dati del modello di certificazione unica rilasciato da NoiPA. Se ha già usufruito dell'assistenza fiscale diretta in NoiPA negli anni passati, la compilazione è ulteriormente facilitata, in quanto sono già compilati anche i dati delle precedenti dichiarazioni. Concluso l'inserimento dei dati, il risultato contabile è immediatamente disponibile e il servizio ne garantisce l'applicazione a partire dalle competenze del mese di luglio.
Ulteriori informazioni sul modello precompilato potranno essere visualizzate accedendo al seguente sito http://info730.agenziaentrate.gov.it