Indietro

L'approfondimento del mese di giugno - Ritenute extraerariali

L'approfondimento di questo mese è dedicato alle Ritenute extra-erariali. Scopri le informazioni utili sull'argomento.

Cosa sono

Quali sono le ritenute extra-erariali gestite dal sistema NoiPA?

Come vengono effettuati i versamenti

Come si riconoscono in busta paga

 

 

Cosa sono

Le ritenute extra-erariali sono le somme che NoiPA trattiene dalla busta paga dell'amministrato per versarle ad un ente creditore. Si distinguono dalle ritenute fiscali, che assolvono gli obblighi di pagamento dell'Irpef, e dalle ritenute previdenziali, che riguardano i versamenti obbligatori alle casse previdenziali di categoria. Possono essere:

  • Applicate a titolo obbligatorio, in base ad una previsione normativa o ad una sentenza giudiziale, o su richiesta del dipendente
  • Ad importo fisso o percentuale
  • Applicate al lordo o al netto delle ritenute previdenziali e assistenziali e di quelle fiscali

Torna su

Quali sono le ritenute extra-erariali gestite dal sistema NoiPA?

Le principali tipologie di ritenute extra-erariali gestite da NoiPA sono:
  1. Ritenute per prestiti
  2. Ritenute di categoria
  3. Ritenute per la previdenza complementare
  4. Debiti vari
Vediamole nel dettaglio.
 
Prestiti
Sono quote di rimborso di finanziamenti contratti dagli amministrati, da versare a Istituti finanziari. Hanno, quindi, natura di ritenute applicate su base volontaria e ad importo fisso. 
 
Ritenute di categoria
Sono somme trattenute mensilmente a favore di Associazioni ed Enti assistenziali in base alla categoria di appartenenza dell'amministrato. Le ritenute di categoria gestite da NoiPA sono:
  • Contributo Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani (ONAOSI). E' un contributo obbligatorio per medici chirurghi e odontoiatri, medici veterinari e farmacisti iscritti ai rispettivi ordini professionali.
  • Contributo Opera Magistrati. E' un contributo obbligatorio a favore dell'Istituto Nazionale di previdenza e mutualità fra i Magistrati italiani.
  • Contributo Cancellieri. E' un contributo obbligatorio a favore della Cassa Mutua Nazionale tra i Cancellieri ed i Segretari Giudiziari.
  • Contributo Ente Nazionale di Assistenza Magistrale (ENAM). E' un contributo obbligatorio che grava sugli insegnanti delle scuole elementari e delle scuole materne in attività di servizio, del personale direttivo delle scuole elementari e materne e degli insegnanti degli istituti per sordomuti e ciechi.
Ritenute per la previdenza complementare
Si tratta di somme destinate alla contribuzione al fondo di previdenza complementare cui ha aderito l'amministrato.
 
I fondi di previdenza complementare gestiti da NoiPA sono:
  • Fondo Scuola Espero, destinato al personale del comparto scuola 
  • Fondo Sirio, per il personale del comparto ministeri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli Enti pubblici non economici, dell'ENAC, del CNEL e delle Agenzie fiscali, dell'Università, della ricerca e della sperimentazione e del CONI
  • Fondo Perseo, destinato al personale degli enti territoriali e locali.
 
Debiti vari
Rientrano in questa categoria tutte le altre ritenute extra-erariali, come ad esempio: 
  • ritenute sindacali, per il versamento del contributo di iscrizione all'organizzazione sindacale a cui l'amministrato ha aderito
  • ritenute per assegno alimentare a favore del coniuge separato o divorziato o per il mantenimento dei figli affidati allo stesso coniuge, disposte con decreto giudiziale di mantenimento
  • ritenute per pignoramento, disposte con sentenza di pignoramento
  • ricongiunzione di periodi assicurativi coperti da contribuzione
  • riscatto periodi di lavoro non coperti da contribuzione

Torna su

Come vengono effettuati i versamenti

I versamenti delle quote di ritenuta mensile vengono effettuati entro l'ultimo giorno lavorativo del mese relativo alla rata versata, secondo le modalità di riscossione indicate da ciascun ente creditore.

Torna su

Come si riconoscono in busta paga

Le ritenute extra-erariali sono indicate nel cedolino attraverso una descrizione e un codice identificativo. Inoltre, viene indicata l'eventuale scadenza del periodo di applicazione della ritenuta. 
 
Tra i principali codici identificativi, ricordiamo:
  • Codice S: identifica le ritenute sindacali 
  • Codice B: identifica ritenute per prestiti pluriennali e derivanti da deleghe convenzionali 
  • Codice D: identifica ritenute garantite dall'INPS-Gestione ex Inpdap che non comportano oneri di gestione, applicate a titolo di cessione del quinto dello stipendio
  • Codice X: identifica ritenute garantite da altri istituti assicurativi che non comportano oneri di gestione, applicate a titolo di cessione del quinto dello stipendio.

Torna su

 
Per visualizzare l'archivio degli approfondimenti, clicca qui