Salta al contenuto della pagina

La responsabilità e la gestione di NoiPA sono affidate alla Direzione per i Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII)

In particolare la DSII è collocata all'interno del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro (DAG) che rappresenta uno dei quattro dipartimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), insieme al Dipartimento del Tesoro (DT), al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e al Dipartimento delle Finanze (DF). 

Nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il DAG: gestisce i servizi informatici trasversali del MEF e per gli argomenti di interesse, in tema di servizi stipendiali e di Gestione Presenze, tutte le attività di implementazione di nuove soluzioni che rispondono alle linee di sviluppo dell'Amministrazione Digitale, volte a migliorare l'efficienza e l'efficacia della Pubblica Amministrazione.

All'interno della struttura del DAG, la DSII svolge il ruolo di governo del servizio di elaborazione delle retribuzioni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione; per svolgere tale attività si occupa della gestione del personale e del sistema e ne assicura lo sviluppo, la manutenzione e l'aggiornamento normativo.

 

 

 

Gli Uffici della DSII

La DSII, all'interno della quale si colloca il sistema NoiPA, si articola nei seguenti Uffici:

Direttore

SCHIAVO dott. Francesco Paolo

 

Ufficio I

Supporto tecnico-amministrativo per il coordinamento della struttura e per la gestione amministrativa del personale della Direzione. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle sedi della Direzione. Razionalizzazione degli immobili, degli acquisti, della logistica e gli affari generali. Gestione dei contratti. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione. Acquisizione dei beni di natura informatica e dei servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici specifici del Dipartimento e trasversali del Ministero. Servizi di economato e di gestione della cassa. Rapporti contrattuali con la Sogei s.p.a. per le attività informatiche.

Dirigente: RULLI dott.ssa Chiara

 

Ufficio II

Coordinamento dei progetti della Direzione; definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica del Ministero. Definizione degli standard di gestione dei progetti; validazione della pianificazione di progetto, definizione degli indicatori di monitoraggio e controllo. Valutazione degli impatti organizzativi e strategici dei progetti di innovazione tecnologica e della relativa gestione del cambiamento. Gestione dei rapporti operativi con la Sogei s.p.a per la definizione delle strategie di gara, per la conduzione e per lo sviluppo dei progetti e per l'allocazione delle risorse nell'ambito dei progetti della Direzione. Predisposizione dei piani annuali e triennali del fabbisogno informatico del Ministero in quanto referente unico per l'informatica.

Dirigente: LOTTI dott.ssa Roberta

 

Ufficio III

Elaborazione e monitoraggio dei piani delle attività della Direzione annuali e triennali e analisi degli eventuali scostamenti. Controllo dei costi di gestione della Direzione e rapporti con l'ufficio di controllo di gestione del Dipartimento. Pianificazione e conduzione di audit di qualità e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT. Analisi dei rischi dei processi organizzativi e dei sistemi informativi. Verifica dell'affidabilità e dell'integrità dei sistemi informativi e svolgimento di specifici interventi di audit atti a prevenire possibili frodi informatiche nel Ministero. Gestione del sistema di qualità. 

Dirigente: PRINCIPI dott.ssa Daniela

 

Ufficio IV

Gestione dei servizi erogati attraverso il sistema informativo NoiPA per i processi di gestione delle risorse umane e di eventuali servizi aggiuntivi. Pagamento delle retribuzioni per il personale delle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'articolo 1, comma 446 e 447, della legge del 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modifiche e integrazioni anche in qualità di ordinatore secondario della spesa. Stipula delle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di gestione delle risorse umane alle Amministrazioni Pubbliche. Analisi della normativa contrattuale, fiscale e previdenziale relativa agli ambiti di competenza. Ammissione degli istituti di credito all'attività di concessione di piccoli prestiti ai dipendenti dello Stato ai sensi del D.P.R. n. 180 del 1950.  Gestione di eventuali contenziosi derivanti dai servizi erogati per il personale amministrato dal sistema NoiPA.

Dirigente: RICCI d.ssa Loretta

 

Ufficio V

Gestione dei servizi erogati a tutti i Dipartimenti del Ministero, ad eccezione dei servizi relativi al sistema NoiPA. Gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero in ottica di raccolta e valutazione delle esigenze tecnologiche legate ai sistemi di competenza della Direzione.  Monitoraggio delle richieste di servizi per lo sviluppo, la manutenzione e l'esercizio dei sistemi informatici di competenza della Direzione pervenute attraverso il coordinamento con le altre Direzioni del Dipartimento e con gli altri Dipartimenti.  Rilevazione e pianificazione del fabbisogno di beni di natura informatica di tutti i Dipartimenti del Ministero. Raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi, dei sistemi conoscitivi e dei sistemi applicativi trasversali funzionali alle attività del Ministero.

Dirigente: IOVINE dott.ssa Ida Debora

 

Ufficio VI

Pianificazione, progettazione, sviluppo e acquisizione delle architetture e delle infrastrutture informatiche dedicate del Dipartimento e comuni del Ministero: apparecchiature di elaborazione centrali (server, storage, data base server); piattaforme software di base e middleware applicativo; impianti strumentali e necessari al corretto funzionamento del centro elaborazione dati; infrastrutture di trasporto, sicurezza e di interoperabilità di concerto con la società dedicata; sistema per la prevenzione e il governo di incidenti informatici; postazioni di lavoro; prodotti di Office automation; posta elettronica ordinaria e certificata; gestione documentale ed archiviazione sostitutiva; servizi tecnologici di firma digitale, locale e remota, nonché di cifratura e securizzazione dei documenti; reti locali in WI-FI; comunicazione digitale da tutti i dispositivi in uso; sistemi di rete (geografica e locale) delle sedi centrali e periferiche del Ministero. Acquisizione e gestione dei sistemi di fonia fissa e mobile del Ministero e della loro integrazione in VOIP. Definizione delle procedure e degli strumenti di sicurezza delle infrastrutture, compresi la continuità operativa e il Disaster recovery. 

Dirigente: GUERRIERI dott. Gianpiero

 

Ufficio VII

Definizione, organizzazione e realizzazione dei servizi di help desk correlati ai sistemi della Direzione. Gestione del servizio di Help Desk, anche presso la sede di Latina, e monitoraggio del livello qualitativo, con riferimento ai sistemi, alle applicazioni e alle infrastrutture gestite dalla Direzione.

Dirigente: LOTTI dott.ssa Roberta

 

Ufficio VIII

Gestione e sviluppo applicativo del sistema NoiPA per i processi di gestione delle risorse umane.  Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti di integrazione complessiva degli applicativi di competenza. Supporto all'Ufficio IV nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione del ciclo di vita delle utenze per i sistemi di competenza (profilazione, identificazione e autorizzazione).

Dirigente: ALISI dott. Gino

 

Ufficio IX

Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi gestionali sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi sistema di controllo di gestione, sistemi di business intelligence, sistemi per la logistica, sistemi di e-procurement e gestione degli acquisti centralizzati. Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi di supporto sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi intranet e portali, sistemi di protocollo e gestione documentale. Gestione e monitoraggio degli accessi ai servizi informatici del Ministero (profilazione, identificazione e autorizzazione degli utenti). Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema.

Dirigente: MONACO dott.ssa Gilda

Le sedi

Piazza Dalmazia 1, 00198 ROMA

Viale Pier Luigi Nervi 270,  04100 LATINA

 

Nodo: c1f-npa-lasp00 .lr2