Indietro

La riscossione dello stipendio attraverso le carte conto

Tra le modalità di riscossione dello stipendio previste dal sistema NoiPA è oggi possibile scegliere l'accreditamento su "carta conto" SEPA compatibile.
 
Cos'è una carta conto?
La carta conto è una carta prepagata ricaricabile, attraverso la quale è possibile ricevere, effettuare bonifici e/o pagamenti, accreditare lo stipendio o la pensione.
 
Qual è l'area SEPA?
La SEPA, Single Euro Single Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è l'area all'interno della quale si possono effettuare operazioni di pagamento in euro verso un altro conto sfruttando un mercato che offre degli strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento).
Sono 31 i paesi europei che fanno parte della SEPA. Per saperne di più clicca qui.
 
La riscossione dello stipendio
Per poter ricevere bonifici da parte del sistema NoiPA, utilizzando la carta conto, si rammenta la necessità di verificare preventivamente, presso il proprio Istituto di Credito, che la carta sia SEPA compatibile e, inoltre, la eventuale presenza di clausole o limitazioni contrattuali (importo massimo previsto sul singolo bonifico o sul totale annualmente accreditabile sulla carta, etc.) tali da provocare possibili storni delle somme disposte tramite bonifico dal sistema NoiPA.
 
Si ricorda che, attraverso il servizio self service "Modalità di riscossione", è sempre possibile modificare in autonomia e in via telematica i dati relativi alla propria modalità di riscossione dello stipendio precedentemente comunicata.
Per ulteriori informazioni sul servizio self service "Modalità di riscossione dello stipendio" clicca qui.